Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Convegno “I nuovi orizzonti dell’efficientamento energetico”

28 Marzo 2022

L’energia in tutte le sue forme si sviluppa e accresce con l’impegno di tutti

 

Nella splendida cornice di Villa Cavenago a Trezzo sull’Adda giovedì 10 marzo si è svolto un importante convegno internazionale dedicato agli sviluppi e alle problematiche energetiche.

L’incontro (che ci ha visto con le nostre testate Italian Lighting e Compolux come Media Partner), promosso da LUX Italia in collaborazione con Confimi Industria Monza Brianza e Confimi Apindustria di Bergamo ha sottolineato, in un momento storico particolare, l’esigenza di accendere l’attenzione di Autorità, operatori e aziende su di un settore di primaria importanza nella nostra realtà economica e sociale. Sono state esaminate, grazie all’intervento di numerose autorità e addetti ai lavori, le prospettive e le problematiche energetiche in tutti i loro aspetti e, in un periodo in cui il prezzo dell’energia sta toccando cifre mai registrate, il tema del Convegno è risultato quanto mai attuale.

Hanno preso la parola con approfonditi interventi, il Dr. Riccardo Borgonovo – Vicepresidente della provincia di Monza e Brianza, la Dr.ssa Tatjana Rojc – Senatrice della Repubblica, membro della commissione Affari Costituzionali dello Stato con alcune interessanti riflessioni sull’energia nel contesto del quadro geopolitico, il Dr. Gianvico Camisasca – Vicepresidente della FENCO – Federazione dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia, il Dr. Bruno Morlacchi – Console di Guinea Bissau in Lombardia, la Dr.ssa Isa Maggi – Stati generali delle donne con l’intervento su “Le città delle donne e le città del futuro”. Il Prof. Nino Di Franco –Professore al Politecnico di Pavia con “Le diagnosi energetiche obbligatorie”, il Prof. Alessandro Croce – Professore al Politecnico di Milano con alcune riflessioni sullo stato dell’Energia eolica in Italia e all’estero: crescita, potenzialità e obiettivi climatici”. Il Dott. Janez Fajfar – Sindaco della città di Bled in collegamento dalla Slovenia che ha presentato lo Studio sulla conversione energetica della città di Bled. Il Dott. Michele Vigna – in collegamento da Dubai – Esperto di consulenza transnazionale tra Europa ed Emirati Arabi con un interessante intervento sulla Ecosostenibilità nell’ambito delle innovazioni energetiche in Medio Oriente. Gli Ing. Mirko Casprini Energy Manager e Maurizio Fineschi – Banca Monte dei Paschi di Siena – Esperti gestione energia (EGE) Certificati ai sensi della UNI CEI 11339:2009 che hanno presentato l’esperienza di un grande Gruppo Bancario sulla figura dell’Energy Manager in azienda. E infine l’intervento dell’Ing. Gordan Rancic – Direttore tecnico R&D presso LUX Italia con riflessioni tecniche ed esaustive sull’Incidenza e i vantaggi di implementazione di sistemi per la gestione di illuminazione “Smart Lighting” sul conto energetico.

 

Lux Italia è un’eccellenza italiana del nostro territorio, specializzata nello sviluppo di sistemi di illuminazione e di controllo della luce al servizio dell’architettura.

(Visited 10 times, 1 visits today)

Articoli correlati: