Dal 22 al 26 febbraio 2026, a Düsseldorf circa 1.900 espositori provenienti da oltre 60 nazioni presenteranno nuove soluzioni e prodotti su una superficie espositiva di oltre 100.000 metri, in 14 padiglioni
Nel febbraio 2026, quando le porte di EuroShop si apriranno per la 22esima volta, il mondo del retail internazionale si incontrerà a Düsseldorf per celebrare un anniversario speciale: EuroShop compirà 60 anni! Dalla sua prima edizione, nel 1966, la fiera si è sviluppata fino a diventare la piattaforma leader mondiale con cadenza triennale per il mondo retail, accogliendo visitatori professionisti da tutto il mondo. Per tutto il settore retail, studi di architettura e design, arredamento ed allestimento negozi, è un evento imperdibile che offre uno sguardo sul futuro dello shopping. Dal 22 al 26 febbraio 2026, la fiera celebrerà ancora una volta le più recenti innovazioni e, naturalmente, il suo anniversario con un “Global Retail Festival”. Visitatori da tutto il mondo sono attesi a Düsseldorf dal 22 al 26 febbraio 2026.
Attraverso le Experience Dimensions, EuroShop presenterà l’ampia gamma di novità che stanno plasmando il settore retail di domani. Le dimensioni riflettono le diverse discipline che rendono il tutto interessante ed attraente: La Shopfitting & Store Design Dimension è il fulcro e la più grande: circa 450 espositori – tra cui i principali studi di architettura, store design e produttori – su oltre 27.000 metri quadrati di superficie espositiva registrata. La gamma spazia da concetti innovativi, design di negozi, soluzioni di visual merchandising, materiali, mobili e sistemi modulari per il punto vendita.
La Lighting Dimension sarà ancora una volta un’attrazione emozionante, già entrando in EuroShop. Mostra come un’illuminazione ben progettata trasformi i negozi in momenti di esperienza, crei atmosfere e scenari di ogni punto vendita. Expo & Event Marketing Dimension sta registrando una richiesta particolarmente elevata. Lo spazio sembra non essere sufficiente e quindi, per la prima volta, i padiglioni sono due. La Refrigeration & Energy Management Dimension è particolarmente ampia, su oltre 25.000 metri quadrati di superficie a dimostrazione non solo della necessità di tecnologie ad elevata efficienza energetica e di una refrigerazione sostenibile, ma anche la forte espansione della gastronomia al dettaglio.
Nell’EuroCIS (Retail Technology) Dimension, più di 550 espositori mostreranno come l’intelligenza artificiale, la centralità del cliente, gli smart store e molte altre tecnologie stiano plasmando il futuro del retail. La Retail Marketing Dimension illustra in modo esaustivo quanto sia importante offrire ai clienti un’esperienza di acquisto che coinvolga tutti i sensi. Presentazioni multisensoriali e campagne innovative in negozio mostrano come gli impulsi di acquisto possano essere veicolati in modo mirato.
Numerose aree dedicate invitano i visitatori ad approfondire vari argomenti. Nel Designers’ Village, studi di architettura e studi di design internazionali presentano i loro concept visionari. Novità di quest’anno è l’area VM Experience, che dà vita al visual merchandising in modo interattivo, dialogico e creativo. Il Food Service Innovation Hub mette in evidenza la trasformazione digitale e l’automazione nella gastronomia al dettaglio, mentre il nostro Italian Lighting Lounge dimostra in modo impressionante il ruolo che la luce svolge nel design dei negozi moderni. Il visual merchandising e il marketing POS sono i protagonisti dello Shop! Village. Tornano l’IFES Global Village, il dlv Village e lo Start-up Hub. La 60s Lounge riporta in vita la storia contemporanea e gli albori dell’EuroShop. Rivenditori ed espositori presentano tendenze, casi di studio e presentazioni specialistiche su sette palchi. I panel di discussione incoraggiano lo scambio di conoscenze su temi lungimiranti nel mondo del retail internazionale.
In questa particolare edizione dell’anniversario, i Guided Innovation Tours di EuroShop offriranno una gamma più ampia di opzioni: incentrati su vari argomenti di rilievo, forniranno una panoramica di espositori nei settori materiali sostenibili e design dei negozi, innovazione tecnologica per il retail, gestione ed ottimizzazione dell’energia ed innovazioni per la ristorazione. Per la prima volta si svolgeranno anche visite guidate presso alcuni negozi a Düsseldorf, alla scoperta di concept interessanti.
Tra i temi più importanti di EuroShop 2026 ci saranno l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione, l’emotività e la sostenibilità. EuroShop 2026 sarà ancora una volta il punto focale per l’innovazione nell’intero settore retail
Maggiori informazioni sono disponibili qui
I biglietti saranno disponibili online a partire dall’11 novembre 2025