Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

FIMMA + Maderalia costruisce una casa di 140 mq interamente in legno

6 Febbraio 2024

L’edilizia in legno è sicuramente uno dei temi chiave della prossima edizione di FIMMA + Maderalia, che si svolgerà presso Feria Valencia dal 14 al 17 maggio 2024 

 

La biennale punta sull’edilizia in legno come uno dei capisaldi della prossima edizione della Fiera. Organizzerà inoltre una serie di conferenze tematiche sull’argomento, mentre organizzerà l’iniziativa “València Open Wood”, che includerà visite agli edifici costruiti in legno nei pressi di Feria Valencia. Maderalia mira ad essere un forum a tema “re-thinking timber construction“, nell’ottica di attrarre professionisti quali architetti, progettisti, sviluppatori, carpentieri e costruttori. A questo scopo, la Fiera ha siglato un accordo di partnership con la società di consulenza WWF (World Wood Future) per ideare una serie di attività in ambito FIMMA + Maderalia incentrate sulla promozione non solo delle costruzioni in legno, ma di un cambiamento del paradigma sociale, economico ed ambientale in cui il legno, in quanto materiale naturale e sostenibile, viene a svolgere un ruolo chiave.

Tra le attività da realizzare spicca la realizzazione di una casa totalmente in legno che saprà sottolineare le infinite possibilità che questo materiale offre per l’abitare contemporaneo. Intitolata “Mediterranean Hábitat Modular House”, l’iniziativa consiste infatti in un’abitazione di 140 mq che sarà realizzata in legno, o prodotti derivati dal legno che presentino le stesse proprietà come materiale da costruzione, nonché le sue eccellenti proprietà isolanti, versatilità, durata, resistenza, tempi di costruzione ridotti e bassa impronta di carbonio rispetto ad altri materiali.

FIMMA + Maderalia ospiterà anche una serie di presentazioni tecniche e workshop sul tema dell’edilizia in legno, proposti dalle stesse aziende che forniranno i materiali con cui è costruita la casa. Sessioni didattiche tenute da specialisti, che approfondiranno tecniche di costruzione e capacità tecniche dei materiali utilizzati per costruire la “Mediterranean Hábitat Modular House”.

Ulteriore attività che si svolge nell’ambito della promozione dell’edilizia in legno è “València Open Wood”, una serie di visite tecniche guidate presso strutture uniche, costruite in legno, situate nei pressi di Feria Valencia. Questa iniziativa è stata ideata per sviluppatori, architetti e costruttori in visita a FIMMA + Maderalia, interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulle proprietà del legno per scopi strutturali e di costruzione.

Tutto questo è parte dell’impegno di FIMMA + Maderalia per offrire contenuti atti a creare un’edizione molto speciale della biennale. La 40ª edizione della Fiera che si terrà quindi presso Feria Valencia, e metterà in mostra il meglio del settore.

 

FIMMA + Maderalia

(Visited 258 times, 102 visits today)

Articoli correlati: