Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

Le iniziative HKTDC sostengono l’esperienza digitale delle PMI

29 Ottobre 2020

Piattaforma di sourcing e fiera virtuale incrementano le connessioni tra aziende

 

Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) ha aggiornato la piattaforma hktdc.com Sourcing in preparazione all’evento HKTDC Autumn Sourcing Week | ONLINE, per favorire le piccole e medie imprese (PMI) nella ricerca di nuove opportunità di business internazionale e per conformarsi ai modelli di sourcing digitale tipici della normalità post-pandemica.

Benjamin Chau, Deputy Executive Director di HKTDC, ha dichiarato: “La pandemia ha cambiato la modalità sourcing di molte aziende, accelerando la trasformazione della filiera globale. Un recente sondaggio condotto da HKTDC mostra che per far fronte al nuovo concetto di normalità, le aziende di Hong Kong stanno adeguando le proprie strategie commerciali. Si attua sempre più il “passaggio al digitale” per ampliare i canali di distribuzione online (69%), effettuare marketing online (56%), raggiungere nuovi mercati (57%) e rinforzare l’utilizzo della tecnologia nella propria attività (47%)”. Chau osserva inoltre un incremento delle attività commerciali nel terzo trimestre 2020, con un ritorno positivo sulle esportazioni di Hong Kong. Non potendo organizzare Fiere, le imprese locali sono state invitate a sfruttare le piattaforme e i servizi digitali offerti da HKTDC per raggiungere i diversi mercati e in particolare quelli che hanno firmato accordi di libero scambio con la città, quali la Cina continentale e l’Associazione Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN). “La Cina continentale è probabilmente l’unica economia al mondo che vedrà una crescita positiva del PIL (prodotto interno lordo) nel 2020 e con il suo modello di sviluppo ‘a doppia circolazione’ stimolerà la crescita dei consumi, influenzando positivamente l’economia interna. Quale importante polo fieristico asiatico, Hong Kong svolge un ruolo fondamentale nell’attrarre aziende, produttori locali e internazionali sul mercato continentale”, ha aggiunto.

 

Piattaforma Omnichannel per creare possibilità di business

In risposta ai recenti sviluppi, dal 16 al 27 novembre HKTDC ha organizzato Autumn Sourcing Week | ONLINE, a completamento di un significativo aggiornamento della propria piattaforma hktdc.com Sourcing. “Gli utenti apprezzano il rinnovato design e le nuove funzioni che offrono una migliore e personalizzata esperienza di smart-sourcing, in qualsiasi momento e ovunque si trovino. Abbiamo impiegato nuove tecnologie quali l’artificial intelligence (AI) ed il machine learning per incrementare l’efficienza dei collegamenti tra buyer e fornitori, migliorando complessivamente l’esperienza degli utenti”.  HKTDC continuerà a perfezionare i propri servizi online per aiutare le aziende di Hong Kong a cogliere nuove opportunità. Le Fiere fisiche e online dovranno integrarsi e completarsi a vicenda. “Anche quando riprenderanno le Fiere in persona, HKTDC continuerà a organizzare eventi tematici di sourcing online per soddisfare le fasi di approvvigionamento dei vari settori, fornendo agli espositori ulteriore opportunità di connessione con buyer internazionali”, spiega Chau. “Avvalendosi dei vantaggi offerti dalla promozione online e offline, verranno effettuate promozioni digitali e attività di business matching, prima e dopo le Fiere. Così facendo si consentirà agli espositori di raggiungere anche i professionisti stranieri che non riescono a raggiungere Hong Kong, creando così un’esperienza espositiva estesa.”

 

Servizi flessibili per soddisfare le esigenze di marketing

“Il nuovo supplier authentication system classifica le aziende presenti sulla piattaforma in categorie – Gold, Silver e Bronze – in base a popolarità e attività. È altresì disponibile un registro aggiornato riportante la partecipazione delle aziende agli eventi HKTDC, utile ai buyer per identificare i fornitori più adatti”, aggiunge Chau. Allo stesso tempo, il Third-party Authentication Service consente ai fornitori di porre in evidenza le proprie credenziali e la qualità dei propri prodotti per soddisfare le aspettative dei buyer.

Organizzazioni Trade-Promotion, quali la Federation of Hong Kong Industries, Japan External Trade Organization (JETRO), China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT) e altre da Italia, Corea e Qatar hanno creato zone di cluster su hktdc.com per promuovere i prodotti dei propri aderenti, nonché i marchi e le industrie dei rispettivi Paesi.

 

Autumn Sourcing Week | ONLINE

Con il tema “A New Connected World Beyond the New Normal”, Autumn Sourcing Week | ONLINE (ASWO) ha attratto 2.600 espositori da 33 paesi. La fiera virtuale presenta gli ultimi prodotti di 11 settori, tra cui elettronica, casalinghi, lighting, illuminazione per esterni, tecnologia ecologica, regalistica, giocattoli, prodotti per l’infanzia, cancelleria, ottica, orologeria. “Si tratta di una piattaforma di sourcing one-stop per generare nuovo business in vista del nuovo anno”, aggiunge Chau. ASWO offre inoltre un innovativo stand virtuale 3D per consentire agli espositori di promuovere i propri prodotti. L’Environment Bureau of the Hong Kong Special Administrative Region (HKSAR) offre un tour virtuale interattivo “Hong Kong˙GO Green”, durante il quale vengono presentate innovative infrastrutture di smaltimento rifiuti e una dimostrazione in realtà virtuale di nuove tecnologie per la riduzione del rumore. Lo stand virtuale 3D di Cyberport accoglie 14 start-up che presentano tecnologie all’avanguardia quali mobile applications, consumer electronics, e-health, robotics e wearable devices. Ulteriori stand 3D sono offerti da espositori di ottica, giocattoli e prodotti per l’infanzia.

 

Relevant websites

video promozionale hktdc.com Sourcing

video promozionale Autumn Sourcing Week | ONLINE

(Visited 70 times, 1 visits today)

Tag:

Articoli correlati: