Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Light + Building 2024 dal 3 all’8 marzo 2024

9 Ottobre 2023

Simbiosi tra illuminazione e tecnologia Building Services

 

La moderna tecnologia building-services è sinonimo di utilizzo efficiente dell’energia, miglioramento del livello di comfort e comodità, nonché sicurezza a tutto tondo. L’illuminazione è un elemento basilare del mondo delle costruzioni. Oltre a porre accenti visivi e, in circostanze ideali, combinarsi esteticamente con l’architettura, offre numerosi vantaggi funzionali. Light + Building, che si terrà a Francoforte dal 3 all’8 marzo 2024, si focalizza sulla gamma che va dall’illuminotecnica intelligente alla tecnologia per la casa e l’edilizia orientata al futuro. Grazie a questa combinazione senza eguali, la Fiera mondiale dei settori Lighting e Building-Services è il principale punto d’incontro internazionale per professionisti, produttori, progettisti, architetti e investitori, che visitano questo salone dell’innovazione per conoscere le più recenti soluzioni orientate al futuro. L’attenzione si pone inoltre su scambio di conoscenze, opportunità di creare nuovo business e spunti di ispirazione.

“Light + Building è la piattaforma ideale per scoprire le ultime novità ed entrare in contatto con professionisti internazionali del settore. Questa combinazione diretta tra competenza illuminotecnica e tecnologia lungimirante per le abitazioni e l’edilizia è unica al mondo”, afferma Johannes Möller, Light + Building Director.

In qualità di piattaforma leader del settore, Light + Building pone risalto su temi che hanno un impatto decisivo sulle aziende espositrici.

“Il modo di vivere, lavorare ed interagire delle persone nelle città e negli edifici è in continua evoluzione. La tecnologia Building Services di domani deve essere quindi in grado di adattarsi alle mutevoli e variabili esigenze. Sono necessarie interfacce per le nuove fonti di energia. I sistemi devono essere interoperabili ed il funzionamento efficiente dovrebbe essere la premessa in termini di emissioni ed efficienza anche economica”, ci spiega ancora Johannes Möller.

L’elettrificazione rappresenta il primo passo verso una maggiore sostenibilità ed un settore edilizio in grado di soddisfare le esigenze future. Ciò detto, il motto della Fiera leader a livello mondiale per il 2024 è “Be Electrified”. Tre i temi principali, “Sustainability’” – “Connectivity’” – “Work + Living” – che raccontano i fattori essenziali per vivere, lavorare e muoversi nel mondo di domani. A Light + Building questi temi rappresenteranno il filo conduttore di conferenze, visite guidate e mostre dedicate.

 

Riflettendo sul settore: i temi top

Il tema “Sostenibilità” ruota attorno a sistemi e metodi di approccio che contribuiscono a rendere il settore edilizia più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale, ovvero l’integrazione e lo stoccaggio di energia verde e una gestione efficiente dell’energia. Tuttavia, la sostenibilità gioca un ruolo importante anche nei materiali utilizzati e nel processo di produzione. A Light + Building gli espositori della sezione Est della Fiera e del Centro Espositivo di Francoforte verranno presentate tutte le sfaccettature dell’illuminazione moderna.

L’ampia gamma di applicazioni spazia da apparecchiature per uffici, istituti scolastici, industria e commercio, ad illuminazione stradale e urbana, di negozi e di emergenza, fino ad apparecchi decorativi orientati al design, senza trascurare componenti ed accessori per illuminotecnica. Nell’area Ovest del centro espositivo le aziende presentano invece tecnologie innovative per l’edilizia in un futuro sostenibile. Lì il portafoglio dei produttori comprende non solo componenti per elettrificazione e digitalizzazione delle infrastrutture, ma anche tecnologie per l’automazione della casa e dei Building Services. Tutto questo costituisce la base per l’integrazione di fonti energetiche alternative e garantisce un utilizzo efficiente delle risorse.

La sicurezza e la protezione in rete sono parte integrante delle case e degli edifici intelligenti ed è per questo che Light + Building concentra questa gamma di prodotti e servizi nel segmento Intersec Building, che comprende tutto, dalla tecnologia video e controllo degli accessi fino alla protezione dati e antincendio.

 

Light + Building – La Fiera leader mondiale per Illuminazione e Building Services

Light + Building si svolgerà dal 3 all’8 marzo 2024

(Visited 709 times, 374 visits today)

Articoli correlati: