Stockholm Furniture Fair dà il via all’anno del design 2024 con una serie di novità, tra cui una nuova arena per i giovani e le aziende di design e tre entusiasmanti bar di design, in collaborazione con creativi nordici. Tra gli espositori ci sono aziende da anni sul mercato ed altre al loro esordio. L’iniziativa, tra le molte, volge a supportare ciò che rende l’evento una piattaforma unica in Europa: qui si riuniscono centinaia di aziende all’avanguardia in termini di sostenibilità e innovazione, con lo scopo di presentare tutte le novità sotto lo stesso tetto.
“Siamo la migliore piattaforma per il business in Scandinavia e per noi è fondamentale coinvolgere il settore, affinché progredisca”, afferma Hanna Nova Beatrice, direttrice di Stockholm Furniture Fair. Nel padiglione B esporranno aziende di design nuove e giovani al loro esordio in Fiera, come Gustaf Westman, che produce in Svezia ma esporta a livello internazionale. E poi Greenhouse, la piattaforma della Fiera per designer e scuole di design, la mostra Young Swedish Design e Prototypa, l’area dedicata ai workshop concentrati su materiali innovativi in collaborazione con lo Studio di progettazione Form Us With Love. Il bar nel padiglione B è stato realizzato da uno Studio di progettazione sperimentale svedese e sarà luogo d’incontro accattivante e totalmente circolare.
Negli altri due padiglioni esporranno le principali aziende di design per ambienti pubblici. “È una Fiera molto importante. È una piattaforma in cui incontrare, collaborare, discutere e presentare progetti spesso complessi in un luogo in cui è presente l’intero settore. È fondamentale per sollevare questioni d’attualità ed argomenti che sappiano spingere gli operatori del design nella giusta direzione”, afferma Hanna Nova Beatrice.
A Stockholm Furniture Fair 2023 hanno esposto 478 aziende del mobile, registrando 27.000 visite da tutto il mondo. Stockholm Furniture Fair 2024 si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024.