Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Stone Italiana ha presentato a Sicam il progetto cucina completo in CosmoliteⓇ e la nuova collezione Venantis

27 Febbraio 2023

La cucina è lo spazio della socialità e delle relazioni per eccellenza ed è l’ambiente di condivisione e in cui si vive attivamente la propria casa. Per realizzare un ambiente disegnato davvero su misura, occorre tenere in considerazione ogni dettaglio durante la progettazione: la scelta del top, i componenti, i mobili, le finiture. Il top cucina è l’elemento cardine perché rappresenta il piano di lavoro, la superficie soggetta allo stress maggiore, dove si taglia e si impasta, ed è la parte più delicata perché a contatto con gli alimenti e quindi che determina la sicurezza igienica di chi la usa.

Stone Italiana risponde a queste necessità con Cosmolite, il progetto di lastre high-tech tecnicamente performante e sostenibile, la Materia Nuova che non si graffia, non si macchia, non si sbecca, è igienicamente testata e sostenibile perché composta da minerali al 100% derivanti da riciclo pre-consumo.

Ed è nella cornice di Sicam che Stone Italiana ha presentato al pubblico internazionale la nuova collezione Venantis Cosmolite: lastre caratterizzate da una vena passante sottile in grado di evocare le pietre naturali, ma anche capace di diventare un decoro grafico moderno ed estremamente contemporaneo. La collezione sarà disponibile in 6 colori e 3 finiture (Gloss, Grain 2.0 e Rocplan 2.0), in spessore 2 cm e nel nuovo spessore 1,2 cm che va ad ampliare la gamma, particolarmente performante nelle fasi di lavorazione e trasformazione, più leggero per le operazioni di posa e trasporto e che andrà a concorrere con i materiali più tradizionali impiegati come rivestimento nei progetti di interior. E in più lo spessore 1,2 avrà un minore impatto ambientale in termini di emissioni di CO2.

 

Il progetto cucina completo: Ante cmt_frame e Cmt_fullbody

Le novità non finiscono con l’ampliamento di gamma e l’applicazione di top cucina: Cosmolite è un materiale composito a tutta massa, resistente, flessibile e adatto ad altri molteplici utilizzi. Nella cucina anche l’anta, elemento di chiusura utilizzato per basi e pensili, è tra i complementi d’arredo che determinano identità e carattere all’ambiente, in ottica di total-look e contrasti cromatici d’effetto. Da oggi grazie alla possibilità di lavorazione delle lastre Cosmolite, anche l’anta può essere un vero e proprio elemento espressivo che determina, assieme agli altri componenti della cucina, il suo stile.

Per il progetto ante Stone Italiana ha portato a Sicam soluzioni innovative in cui la lastra Cosmolite non è semplicemente una superficie di rivestimento, ma ne diventa corpo stesso, grazie a due soluzioni progettuali: CMT_FRAME e CMT_FULLBODY. CMT_FRAME è un sistema composto da un sottilissimo profilo in alluminio dalla sezione esclusiva che incornicia l’anta, di soli 6 mm di spessore senza supporto. Il pannello in Cosmolite è leggero e a tutta massa, mantenendo la stessa estetica all’esterno e all’interno, senza necessità di rinforzo.

La flessibilità di Cosmolite rende l’anta resistente agli urti accidentali ed esteticamente unica e distintiva nel suo genere. L’anta CMT_FULLBODY è purezza di linee: monoblocco a tutto spessore, non necessita di cornici e supporti. Le cerniere sono fissate direttamente sul materiale che mantiene la stessa estetica in esterno ed in interno. Nella parte centrale l’anta arriva ad uno spessore minimo di 6 mm che ne garantisce il peso entro gli standard ed è lavorata con utensili appositamente messi a punto da Stone Italiana.

Si presenta quindi come un’anta classica ma rivisitata con estrema attenzione secondo gli alti standard tecnologici e i canoni estetici che contraddistinguono Stone Italiana: materiali di qualità superiore, design minimale e ricerca di forme essenziali. Praticità, robustezza, armonia estetica e sensibilità verso il pianeta sono le caratteristiche che contraddistinguono una cucina nuova, una cucina pensata in Cosmolite.

 

Stone Italiana

(Visited 26 times, 16 visits today)

Articoli correlati: