Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Stosa Cucine: produzione sempre più sostenibile e la scelta della filiera Certificata FSC®

30 Giugno 2022

Sempre più focalizzata sulla sostenibilità, l’azienda toscana continua la sua partnership FSC con l’obiettivo di offrire ai consumatori cucine realizzate con legno certificato proveniente da una filiera che supporta la gestione forestale responsabile. Un percorso iniziato dieci anni fa e che ha portato alla riprogettazione di forniture e linee di produzione, al fine di poter arrivare un giorno a convertire tutti i modelli in sistemi di cucina certificati, senza maggiorazione del prezzo. La presentazione si è tenuta presso lo Stosa Point in Corso Sempione a Milano, ultima realtà commerciale inaugurata nel capoluogo lombardo. 

 

Stosa Cucine sceglie sempre più la sostenibilità presentando le prime linee di prodotto certificate FSC e annunciando l’intenzione di convertire tutti i modelli della propria gamma in prodotti realizzati con mobili certificati. Una scelta etica, spiegata nel corso dell’evento stampa – moderato dal giornalista ambientale e scientifico Rudi Bressa – che si è tenuto a Milano presso lo Stosa Point in Corso Sempione 51, location di oltre 430 mq che espone una composizione del modello di cucina Metropolis, certificata FSC®, frutto dell’inizio di un percorso tecnologico di conversione delle linee produttive.

L’impegno green di Stosa Cucine inizia dieci anni fa.” Già nel 2009 – spiega David Sani, Direttore Commerciale Italia di Stosa Cucineavevamo dato vita ad un rigoroso protocollo di controllo della qualità, istituendo un responsabile specializzato che si occupasse di organizzare la produzione e effettuare una attenta selezione del parco fornitori secondo precisi criteri. Non è stato possibile ovviamente per noi ignorare come i nostri processi produttivi potessero impattare sull’ambiente e abbiamo scelto di creare e far parte di una filiera che dimostrasse la nostra medesima attenzione. Nel 2012 abbiamo sposato la certificazione del Forest Stewartship Council® (FSC) e oggi abbiamo raggiunto l’obiettivo di offrire ai nostri consumatori prodotti realizzati con materiale certificato: da Art, prima linea prototipata e immessa nel mercato, a Karma e Metropolis. L’impegno è però quello di ripensare la progettazione e le linee di produzione, al fine di convertire tutti i modelli in prodotti certificati FSC. Già oggi su richiesta è possibile da parte del cliente richiedere comunque una composizione certificata”.

“Nel 2021, le certificazioni di filiera FSC sono cresciute del 12,2% e FSC risulta essere oggi il marchio di certificazione forestale più conosciuto – sottolinea Diego Florian, direttore di FSC Italia, con una brand awareness del 70%, e dieci punti percentuali in più in quattro anni*. Il settore dell’arredo-legno è fra quelli che crescono maggiormente: stiamo assistendo a una sempre più radicata consapevolezza ambientale in molte aziende, a cui corrisponde, da parte dei consumatori, la richiesta di soluzioni praticabili, sicure ed affidabili a problemi come la deforestazione e la crisi climatica”.

In Italia sono 608 le certificazioni FSC totali nel settore dell’arredamento per interni ed esterni, cresciute del 14% in un anno e con un incremento di 99 realtà negli ultimi 12 mesi**.

“Con il suo impegno non solo nella produzione, ma anche nella promozione delle scelte di sostenibilità, Stosa, che ha vinto il Communication Award nell’edizione europea 2021 dell’FSC Furniture Awards, il concorso organizzato da FSC per riconoscere l’impegno delle aziende certificate nelle categorie mobili per interni ed esterni, si candida a capofila di una rivoluzione già in atto, che coniuga produzione e consumo sostenibili” conclude Florian.

L’assegnazione del premio speciale è stata motivata con la scelta di sostenere i valori di FSC attraverso strategie di comunicazione digital, social e televisive. L’impegno di Stosa Cucine era stato riconosciuto da FSC anche nel 2020: l’azienda era stata premiata con l’Award nella categoria Arredo Interni – Sezione Cucine per aver prodotto la prima cucina con mobili certificati FSC di serie.

 

Stosa Cucine

FSC Italia

 

*Fonte: Ricerca Globescan sul marchio FSC, 2021

** Fonte: Database pubblico delle certificazioni FSC, Dicembre 2021

(Visited 9 times, 9 visits today)

Articoli correlati: