La Rete di Imprese Luce in Veneto ha recentemente lanciato l’edizione 2022 del premio Venetian Smart Lighting Award che riconosce i migliori prodotti e soluzioni di illuminazione presentate dalle aziende facenti parte della Rete, dalle aziende del territorio veneto e dalle aziende aderenti ai cluster industriali del progetto europeo EPIX
Quest’ultimo progetto, presentato nell’ambito del Bando COSME COS-CLUSTER-2020-3-03, è finalizzato a rafforzare la collaborazione tra cluster e smart cities per identificare e sfruttare le opportunità che cambieranno le prospettive delle città, trasformandole in smart cities, città intelligenti e sostenibili. Le aziende partecipanti potranno, in particolare, candidare prodotti di design, soluzioni tecnologiche con marcato carattere di innovazione, elementi e componenti di design pensati per ambienti interni/esterni e per l’utilizzo in ambito smart city grazie alla categoria dedicata “Special prize: EPIX – Be SMART for your city”. Oltre a questa, novità di quest’anno è la categoria “Migliore lampada green” dedicata al tema dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare, mentre per le restanti categorie l’obiettivo rimane quello di riconoscere e premiare le eccellenze in termini di esigenze del contract – “Migliore lampada decorativa per uso contract”, di design – “Migliore lampada decorativa di design” e uso speciale “Migliore lampada per uso speciale”.
La giuria, presieduta dall’Arch. Carolina De Camillis, esperta in progettazione della luce per i Beni Culturali nel settore del restauro, sarà composta da autorevoli esperti del settore lighting, ambientale, architetturale e della stampa specializzata: l’Arch. Dario Scodeller, professore associato presso il Dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara; la Dott.ssa Anna Maria Giacomelli, Direttrice della Federazione dei Comuni di Camposampierese; il Dott. Silvano Oldani, Direttore Responsabile Rivista LUCE e la Dott.ssa Sílvia Casorrán, assessore alla mobilità per il distretto di Sant Martí a Barcellona. La premiazione avverrà, come da tradizione, in occasione dell’annuale cena di gala che si terrà giovedì 21 luglio alle ore 20:00 presso la prestigiosa Villa Cà Marcello di Piombino Dese.
Si ringrazia lo sponsor Hub 03, Skeinholding Srl e i preziosi patrocini dell’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL) e dell’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI).
EPIX project
https://www.linkedin.com/company/escp4xepix
https://twitter.com/ESCP4xEPIX
Venetian Smart Lighting Award
https://www.venetiansmartlightingaward.it/
https://www.instagram.com/venetiansmartlightingaward/