Copyright © 2020-2025 P.IVA 06746930152

Trasformare una facciata con la luce: il nuovo volto di Digimax

13 Ottobre 2025

Come si illumina la facciata di un edificio e quali soluzioni e tecnologie utilizzare

 

L’illuminazione di edifici e facciate rappresenta il punto di convergenza più interessante tra architettura, design e illuminotecnica; l’obiettivo di questi progetti non si ferma quasi mai alla semplice illuminazione, ma si concentra piuttosto sulla valorizzazione delle forme e dei dettagli della struttura, rafforzandone l’identità e il ricordo. Definire con chiarezza le finalità dell’intervento è dunque il primo punto da definire con fermezza per garantire una scelta corretta delle soluzioni e delle tecnologie utilizzate tra cui sorgenti luminose, alimentatori, ottiche e tecnologie di controllo.

Grazie alle nuove tecnologie di controllo e gestione della luce, la possibilità di utilizzare scenari dinamici e intelligenti garantisce lo sviluppo di soluzioni dall’incredibile impatto emotivo, su misura e sostenibili.

 

I capisaldi: affidabilità, performance e resa estetica

Le soluzioni LED di ultima generazione garantiscono flussi luminosi di elevata qualità, efficienza energetica, ottima affidabilità, durata e ampia varietà cromatica, spesso presentando famiglie di prodotti complete e diversificate.

Affidabilità e durata sono caratteristiche direttamente collegate ai produttori; è dunque necessario affidarsi ad aziende in grado di sviluppare soluzioni innovative e con programmi di ricerca e sviluppo strutturati, linee produttive efficienti e un supporto di ottimo livello. Digimax collabora da oltre 30 anni con fornitori di primo livello, in grado di rispondere in modo pronto e preciso alle richieste dei mercati internazionali.

Qualità ed efficienza sono l’altra faccia della medaglia di affidabilità e durata e risultano caratteristiche determinanti nello sviluppo di progetti lighting di alto livello, dove la ricerca di soluzioni di design è particolarmente intensa.

 

Le migliori soluzioni per l’illuminazione esterna di edifici

Un impianto di illuminazione per esterni deve essere progettato in modo consapevole fin dall’alimentazione. L’utilizzo di driver e alimentatori compatibili con i principali protocolli di controllo (DALI, DMX, Modbus, Casambi, ProtoPixel) consente infatti una perfetta integrazione con sistemi di gestione della luce wireless o centralizzati. L’utilizzo di dimmer LED e centraline di controllo permette poi di gestire in modo ottimale e strutturato il controllo della luce, attraverso giochi di luce, scenari e regolazioni personalizzate. Regolare l’intensità a seconda dell’orario o delle condizioni meteo, adattare l’illuminazione in tempo reale a eventi o festività, programmare direttamente in app l’illuminazione di interi progetti sarà dunque facile e intuitivo.

Le strisce NEON e i faretti LED per esterni sono i principali corpi illuminanti utilizzati per portare la luce su facciate ed edifici in generale, e per assolvere pienamente il loro compito devono rispondere a determinate caratteristiche tecniche:

  • Certificazioni IP per garantire resistenza ad acqua, umidità e agenti atmosferici;
  • Certificazioni specifiche legate alle normative nazionali e internazionali;
  • Flessibilità e resistenza a trazioni meccaniche;
  • Possibilità di gestire effetti dinamici, cambi colore e scenari programmati.

 

Nuova illuminazione per la facciata Digimax

La sede aziendale Digimax è ora caratterizzata da un design vivo, dinamico e distintivo, grazie a un progetto su misura di illuminazione architetturale LED.

Un intervento studiato per dare personalità e visibilità all’edificio, con un mix di tecnologia, creatività e controllo avanzato sono stati gli ingredienti chiave di questa installazione.

I prodotti scelti:

  • Neon Strip Colors serie Arch – NMT, pensate per applicazioni architetturali creative e colorate, perfette per ambienti esterni;
  • Driver LED Mean Well HLG, potenti e certificati per garantire affidabilità e compattezza;
  • Sistema di gestione ProtoPixel, per un controllo dinamico preciso e interattivo della luce fino al singolo LED.

Una luce integrata in modo discreto ma strategico nella struttura architettonica, capace di enfatizzarne le forme senza snaturarle, ma anzi esaltandone il design.

 

Digimax

(Visited 39 times, 30 visits today)

Articoli correlati: