Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Andrea Auletta firma Heritage Suite Helvetia e Bristol Winter Garden dell’Hotel Helvetia&Bristol di Firenze

17 Febbraio 2023

L’hotel Helvetia&Bristol di Firenze del Gruppo Starhotels è stato eletto vincitore della categoria ‘Luxury Heritage Hotel’ durante i ‘15th Annual World Luxury Hotel Awards 2021’. Il recente intervento di ristrutturazione del 2019 frutto del perfetto mix fra un attento restauro e un nuovo tocco contemporaneo, ha consentito di restituire alla città uno dei suoi palazzi storici e, allo stesso tempo, un’autentica icona dell’hotelerie. Situato nel cuore del centro storico di Firenze, a pochi passi da Piazza Strozzi, dal Duomo e da via Tornabuoni, la raffinata via dello shopping fiorentino, questa dimora aristocratica in stile Rinascimento offre dalla fine dell’Ottocento ai viaggiatori di tutto il mondo atmosfere eleganti dentro il fascino della storia.

Per questo hotel Andrea Auletta, Interior Designer milanese con una lunga e consolidata collaborazione con il gruppo alberghiero Starhotels, si è occupato della realizzazione della Heritage Suite Helvetia e del Bristol Winter Garden. La Heritage Suite Helvetia è uno spazio originale e preesistente all’intervento, per il quale Andrea Auletta ha scelto di mantenere la boiserie bianca già presente e il tessuto a parete in ciniglia color giallo ambra. I lampadari a soffitto sono stati riposizionati e sono stati inseriti elementi di decoro come mensole nere con busti di gesso e le stampe posizionate in verticale, come una collezione in una residenza privata. Nel bagno sono stati mantenuti i marmi esistenti in bianco di Carrara con bordature di marmo nero simile a un Portoro, elegantemente riprese dalle righe nere a soffitto che regalano un tocco di modernità, come gli specchi e le lampade che sono stati sostituiti nel lavoro di restyling, il cui approccio è stato quello di mantenere tutto il bello già presente, avvalendosi anche dell’aiuto di restauratori e maestri artigiani, arricchendolo con elementi che ne esaltassero la personalità e la grinta.

Per il Bristol Winter Garden, Andrea Auletta ha voluto mantenere l’elegante e originale lucernario che copre il soffitto ed è scandito da un’alternanza di vetri colorati in delicate sfumature di verde e rosa antico. Gli specchi a parete color antracite con bordi finiti in oro liquido danno profondità allo spazio lungo e stretto. Le lampade da terra sono di produzione Estro, mentre le lampade a soffitto sono quelle originali con un gioco leggero di trafori luminosi.

 

Andrea Auletta

(Visited 67 times, 25 visits today)

Articoli correlati: