Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Arcadia SGR investe in EMC Colosio

10 Dicembre 2021

Arcadia SGR investe in EMC Colosio, tra i leader europei nella componentistica elettromeccanica per l’industria dell’illuminazione

 

Arcadia SGR S.p.A. (“Arcadia”) ha finalizzato il quinto investimento del fondo di Private Equity Arcadia Small Cap II (“ASC II”), acquisendo circa il 60% di EMC Colosio dalla famiglia Colosio, che manterrà il restante 40% della Società e ne supporterà gli ambiziosi progetti di sviluppo e consolidamento, anche attraverso acquisizioni nel settore dei componenti per l’industria dell’illuminazione e dell’elettronica.

Colosio è stata fondata a metà degli anni ’80 da Giovanni Battista Colosio, ed è attualmente gestita dalla seconda generazione, i figli Fabio e Livio, rispettivamente con un ruolo più industriale il primo e più tecnico-commerciale il secondo. Storicamente riconosciuta a livello internazionale come leader nella produzione di porta lampade per l’illuminazione tradizionale, la Società ha sapientemente riadattato il proprio portafoglio prodotti alle esigenze del mercato in seguito all’avvento del LED, diversificando i mercati di sbocco nei settori del design di lusso per il residenziale, in quello commerciale e industriale oltre che in diverse applicazioni dello stradale, legate alle smart city. Con oltre il 70% del fatturato all’estero, Colosio vanta importanti partnership con i suoi principali clienti per la co-progettazione e il co-sviluppo di nuovi prodotti. La Società ha oltre 1.000 clienti attivi che includono i maggiori brand internazionali dell’illuminazione di design, nonché i più importanti player dell’illuminazione stradale.

Al 31 dicembre 2020 la Società ha registrato un fatturato di Euro 18,5mln, con una marginalità che si è mantenuta su livelli elevati, nonostante la difficile congiuntura legata alla pandemia, ed una struttura finanziaria molto solida. Grazie all’eccellente qualità dei prodotti forniti e all’elevato livello di servizio e di personalizzazione, che fanno di Colosio un leader incontrastato nel suo settore di riferimento, un importante elemento di attrattività per Arcadia è stato individuato nelle tematiche ESG legate all’efficientamento energetico. Il mercato delle smart city, ambito applicativo dell’Internet of Things (IoT), in particolare il segmento dello smart lighting stradale, è previsto in forte crescita nei prossimi anni, spinto anche da importanti investimenti pubblici in sicurezza, efficienza, impatto ambientale e risparmio energetico. Il progetto, condiviso con i fratelli Colosio, prevede una crescita della Società anche per linee esterne. Con l’obiettivo di realizzare un ulteriore ciclo di crescita, Arcadia coinvolgerà nel progetto un gruppo qualificato di manager, in particolare Fausto Lanfranco, Business Partner di Arcadia, che ha precedentemente ricoperto ruoli apicali in prestigiose multinazionali, nonché ex Presidente di Castello Italia, società controllata da Arcadia e recentemente ceduta al Gruppo ARaymond a seguito di un intenso progetto di sviluppo. Il Business Partner di Arcadia Giorgio Mancarella si occuperà invece del miglioramento dei processi di pianificazione, controllo e reporting della Società.

Alessandro Grassi, Partner di Arcadia, che ha seguito l’operazione con il supporto di Stefano Piras (Investment Manager), e Tristano Pinter (Investment Associate), ha dichiarato: “Colosio ha tutte le qualità che ricerchiamo nelle aziende in cui vogliamo investire. La Società ha dimostrato in questi anni di riuscire a primeggiare a livello internazionale, diventando un punto di riferimento nel proprio settore, attraverso un’importante attività di R&D e di organizzazione aziendale. Crediamo fermamente nel progetto condiviso con i fratelli Colosio, che si pone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la Società, attraverso sia una crescita organica sia l’aggregazione con aziende industriali sinergiche, in gran parte già individuate”.

Livio Colosio, Amministratore Delegato con responsabilità commerciale e di sviluppo del prodotto di Colosio ha dichiarato: “Nella scelta di un nuovo socio che potesse proseguire, insieme alla nostra famiglia, il percorso di crescita realizzato in questi anni dalla Società, abbiamo identificato in Arcadia un operatore finanziario con un solido approccio industriale, in grado di cogliere le opportunità di sviluppo future e capace di supportarci nell’ambizioso progetto di crescita per linee esterne”.

(Visited 59 times, 52 visits today)

Articoli correlati: