Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Due chiacchere con Marcello Ballardini

13 Giugno 2023

Arte Funzionale: Creazioni Luminose in Vetroresina

 

Due chiacchere con Marcello Ballardini, che dal 2005 realizza Soluzioni Luminose di Art-Design in Vetroresina. Dalla sua esperienza fatta in Australia ha tratto spunti etici interessanti, scoprendo come il benessere dell’uomo sia legato integralmente all’armonia dell’universo. Ci spiega:

“La vità è vibrazione. Pure frequenze che mettono in contatto l’essere umano con l’universo. Puro benessere, primitivo e immortale. Ho sempre pensato che l’arte si trova in tutto ciò che ci circonda, a partire dalla natura. Dietro le mie creazioni c’è un’identità, un pensiero, un’idea: “il benessere psicofisico attraverso la luce dell’arte”. È la parte razionale, utile, ragionata dell’opera, che la pone ad avere sempre un doppio utilizzo. E così tutto è iniziato con le Didj-Star. Sentivo di voler dare qualcosa di mio al didjeridoo, che mi ha donato una vita migliore. Ho pensato di portarlo nel futuro, attraverso la luce, trasformandolo addirittura in una lampada di Art design. Sono certo che avvicinarsi ad uno strumento che ha 40.000 anni di storia attraverso un complemento d’arredo, ci pone in uno stato di maggior confort, per l’utilizzo dello strumento e per il senso artistico della lampada stessa. Successivamente, giocando con i colori e la fluidità della resina, ho sentito la necessità di dipingere su superfici piane, dove il colore e le linee rispondono in modo diverso rispetto alla superfice curva delle Didj-Star.

È nata così la Wall-Star il quadro retroilluminato. L’intento è stato quello di ricreare quell’atmosfera unica che si cela dietro al momento più emozionante della giornata: il tramonto. E così, attraverso i colori, riuscire a trovare l’intensità giusta della luce, ascoltando anche le necessità di chi la utilizza. L’allegria e il benessere iniziano dentro le nostre case, o negli ambienti che viviamo maggiormente durante la giornata. Immaginiamo di trovarci a cena con amici davanti ad un tavolo luminoso, oppure un aperitivo in piscina seduti su uno sgabello illuminato, o in giardino su una panca luminosa artisticamente colorata, oppure accendere la luce di una porta scorrevole che diventa un quadro mozzafiato. Gli Elementi di Luce, Colore e Vibrazione sono gli ingredienti principali delle mie Creazioni Luminose in Vetroresina. Da circa 20 anni dedico la mia vita a questo progetto che unisce la mia arte alle magnifiche esperienze attraverso la ricerca del benessere…

Sfumature di colore che vanno dall’arancio al viola, dal celeste al blu più intenso. Momenti che donano un immediato senso di benessere, una terapia di colori, che si vorrebbe non finissero mai… Questa è la mia ispirazione di luce, ricreare questo ambiente, questa sensazione surreale, una cromoterapia data dal riflesso dei colori di un quadro luminoso o di una lampada musicale”.

Una luce per i momenti del relax, di intimità, di allegria, da condividere con gli amici, senza fretta….

 

Marcello Ballardini

(Visited 94 times, 39 visits today)

Articoli correlati: