Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Gemma e Genesi, due nuove collezioni per proiettare AlbaComponents nel 2024

26 Gennaio 2024

Nel corso del 2023 il brand trevigiano AlbaComponents ha presentato una serie di significative novità, tra cui spiccano due nuove collezioni di sedute, frutto del costante impegno da parte del reparto R&D dell’azienda in collaborazione con talentuosi e affermati designer italiani

 

La prima proposta è Gemma: disegnata da Stefano Bettio, si tratta di una versatile collezione di sedute con monoscocca in tecnopolimero, adatta principalmente ad ambienti congressuali e contract, ma non solo. La monoscocca poggia su un’ampia selezione di telai e basi che conferiscono a Gemma una grande dinamicità d’uso, rendendola adatta ad ambienti e spazi eterogenei, come uffici, aree di coworking e community, fino a contesti didattici e di home office. Il design di Gemma è fresco ed essenziale, caratterizzato dalla presenza di linee di forza che solcano la superficie in tecnopolimero della monoscocca, e da una particolare soluzione estetica che fa percepire il retro dello schienale e del sedile come fossero due elementi distinti.

La presenza di un’ampia scelta tra telai e basi permette di configurare la seduta in diverse versioni: dalla 4 gambe (certificata EN 16139:2013+AC2013 Level 1) alla slitta, passando per la versione girevole o a 4 razze su ruote, fino alle soluzioni sgabello e panca. Un focus va dedicato alla versione con telaio Conference, che si distingue per le sue elevate caratteristiche di impilaggio che consentono di accatastare le sedie in modo stabile e perfettamente verticale, garantendo così una gestione ottimale ed efficace dello spazio. Arricchiscono la gamma di Gemma i numerosi accessori, fra cui braccioli, porta tavolette e pannelli tappezzabili per il sedile, oltre a una selezione di colori ricercati ed attuali. Le colorazioni proposte per la collezione comprendono 6 diverse tonalità: i classici avorio, nero e grigio, e i naturali verde, giallo e rosso. Questi colori sono disponibili sia per le monoscocche, le cover sottoscocca e i braccioli, sia i telai, con l’aggiunta della finitura cromata. In questo modo la varietà delle combinazioni disponibili si amplia in modo esponenziale, con l’obiettivo di incontrare e soddisfare esigenze e gusti di un pubblico vasto e diversificato.

Parallelamente a Gemma è stata presentata Genesi, la nuova collezione disegnata da Emanuele Bertolini, ideale per ambienti office, conferenze e community, che si sviluppa come un integrato sistema di sedute che mette al centro completezza e versatilità di utilizzo. Genesi propone decine di combinazioni tra scocche dello schienale e del sedile, telai, basi e accessori, ed è contraddistinta da un design ergonomico che amplifica gli aspetti di comfort e praticità del prodotto. Genesi possiede interessanti caratteristiche funzionali, come la totale assenza di viti, di fatto non necessarie per assemblarla. La collezione offre diverse opzioni di finiture e materiali per sedili e schienali, che spaziano dalla plastica a vista, disponibile in quattro colori: nero, bianco, grigio e blu, fino alla possibilità di tappezzare sia il sedile che lo schienale. Quest’ultimo può essere scelto anche nella versione in rete, fornendo ulteriori alternative di personalizzazione e un aumento del comfort.

Il comparto di telai e basi mette a disposizione i classici 4 gambe e cantilever, oltre ad una base girevole su ruote e la versione panca; 4 varianti che garantiscono davvero grande praticità, destinate a soddisfare le più eterogenee esigenze d’uso. L’offerta degli accessori comprende in primis il bracciolo in plastica, anche questo facilmente installabile senza l’utilizzo di viti, perfettamente integrato nelle scocche di schienale e sedile, e disponibile nei 4 colori della collezione, a cui può essere abbinato un funzionale porta tavoletta. Un ulteriore pratico accessorio è il set di ganci laterali che permettono di unire saldamente le sedie quando affiancate, mentre per il telaio a 4 gambe sono disponibili degli appositi piedini alti e un set di ruote castors, oltre ad un pratico vassoio porta borse, ideale come soluzione di utilizzo nei contesti didattici. Nella collezione Genesi, design e funzionalità vanno di pari passo con sicurezza e innovazione vantando l’utilizzo di una soluzione tecnica brevettata in fase di ottenimento delle certificazioni di sicurezza EN 16139:2013-L2 e Ansi-Bifma.

Il 2023 si è rivelato un anno di importante progresso per AlbaComponents, con l’introduzione delle nuove collezioni di Gemma e Genesi, ma anche di Lemon e Xylo. Guardando al 2024, AlbaComponents mira a dare continuità al percorso di sviluppo della gamma di prodotti, rafforzando anche un’identità aziendale che è sempre in crescita, grazie anche al nuovo showroom e al prossimo lancio del nuovo catalogo generale.

(Visited 26 times, 26 visits today)

Articoli correlati: