Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Gruppo Puricelli: superfici decorative per rivestimenti interni ed esterni

17 Settembre 2021

L’importanza delle tecnologie esclusive integrate

 

Da oltre 70 anni il Gruppo Puricelli rappresenta un’eccellenza italiana nel mercato delle superfici decorative per rivestimenti interni ed esterni. Passione competenza insieme alla capacità di restare sempre al passo con i tempi sono le caratteristiche distintive di un’azienda che ancora oggi segue l’ispirazione del suo fondatore.

Oggi ai vertici c’è la terza generazione della famiglia: Luigi Mario Ceruti Puricelli, Amministratore Unico e Valentina Ceruti Puricelli che hanno rinvigorito e adeguato l’azienda al presente alleggerendo i processi gestionali, investendo negli impianti e accelerando la spinta commerciale arrivando ad aprire uno showroom e magazzino a Shanghai. Con la nuova gestione si è cominciato a parlare in maniera più consapevole anche di design grazie alle collaborazioni con designer internazionali e grandi brand e si è approfondito il discorso sulla tecnologia, argomenti che hanno permesso all’azienda di ritagliarsi uno spazio importante tra i trend setter del mercato. Un’azienda che pone il benessere del consumatore finale e delle risorse naturali al centro del suo ecosistema, da sempre. Per questo motivo negli anni ha focalizzato i propri sforzi per produrre materiali non tossici, solidi ed esteticamente accattivanti.

Al centro della filosofia aziendale c’è la persona. Questa scelta influenza tutto il processo produttivo, il design e le caratteristiche dei prodotti di Puricelli. La responsabilità per l’ambiente viene di conseguenza, nel rispetto della stretta connessione tra uomo e natura, con lo scopo precipuo di ideare processi dal minor impatto ambientale possibile. Il desiderio di creare prodotti sostenibili ispira tutta la ricerca, sin dalla selezione delle materie prime, la produzione delle resine e si concretizza nell’ideazione di processi produttivi attenti e consapevoli. I prodotti del Gruppo Puricelli sono garantiti phenol free e a emissioni zero di formaldeide, ma anche antibatterici e non tossici.

Ciò che differenzia il Gruppo Puricelli sono le tecnologie esclusive integrate. È uno dei pochi produttori a possedere impianti (oltre 70mln di  mq di prodotti laminati ripartiti su 5 stabilimenti per un totale di 17 impianti produttivi) per gestire l’intero ciclo di produzione del laminato partendo direttamente dalle materie prime di base. Si parte da un’accurata selezione di carte, la produzione interna delle resine per l’impregnazione delle carte fino alla realizzazione dei laminati e di tutte le altre superfici. Grazie a un laboratorio di ricerca e sviluppo coordinato, a un centro di sviluppo di design e a un ufficio tecnico specializzato, il Gruppo può fare fronte a qualsiasi richiesta da parte del cliente. Dalla divisione ricerca e sviluppo nascono i prodotti all’avanguardia che il Gruppo ha messo sul mercato negli ultimi anni, MOREMATT e MORMATT GHOST superficie ultra opaca antimpronta, Il MOREWOOD dalla superficie in vero legno, MIXIS la collezione di laminati brevettati dalla superficie metallica goffrata e stampata, solo per citarne alcuni.

 

Il processo produttivo

Dal 2007 il Gruppo Puricelli non utilizza più fenolo come materia prima del proprio processo, impiegando al suo posto resine termoindurenti ecologiche. L’ impegno nell’eliminare questa pericolosa materia prima è stata una scelta naturale e consequenziale al fatto che la sicurezza degli addetti ai lavori e degli utilizzatori finali del prodotto è da sempre prioritaria. I laminati del Gruppo Puricelli, pertanto, non contengono sostanze nocive né verso l’ambiente né verso l’uomo. Non contengono sostanze SVHC (Substance of very high concern) incluse nella candidate list del regolamento REACH o sostanze pericolose in concentrazione maggiore dello 0,1% p/p, il che significa che il Gruppo Puricelli non ha necessità di emettere schede di sicurezza allegate ai suoi prodotti. I laminati del Gruppo Puricelli non contengono cloro, composti alogenanti, ftalati e idrocarburi policiclici aromatici; non hanno tracce di metalli pesanti come arsenico, mercurio, piombo e cromo. Non sono soggetti alla normativa CARB. Sono classificati A+ nell’emissione di VOC.

 

Il sistema di prodotti Puricelli 

Puricelli offre al mercato un sistema di prodotti in continua evoluzione, risultato di esperienza, ricerca e sviluppo e progresso. Tra questi rientrano a far parte i prodotti PURI-SYSTEM, la gamma completa di superfici melaminiche, MOREMATT-SYSTEM Ultraopaco antimpronta, MOREWOOD-SYSTEM Superfici vero legno, MIXIS-SYSTEM Superfici metalliche, A.BAC-SYSTEM Superfici antibatteriche, N.EXT-SYSTEM Rivestimenti per esterni, STEP.BY-SYSTEM Selezione pavimenti.

I prodotti Puricelli hanno le seguenti certificazioni: Imo Med (Navale), Certificazione per Emissioni Sostanze Volatili (Classe A+), Phenolfree, Ce (Costruzioni).

Il 24 giugno OGS, per conto di Puricelli Group, ha organizzato una conferenza stampa per presentare la propria realtà aziendale con la partecipazione di oltre 35 media. Settore medicale, navale, alberghiero, ma anche arredamento per la casa e per gli spazi di lavoro: ognuno di questi ambiti è coperto dai laminati Puricelli che, oltre a esaltare il design e la qualità, sono concepiti con alla base una visione green, avendo deciso di effettuare interventi specifici nel ciclo produttivo del laminato per eliminare dalla resina il fenolo. Dopo una presentazione da parte del CEO Luigi Mario Puricelli e dell’Art Director José Manuel Ferrero di estudi{H}ac, l’azienda ha offerto alla stampa un tour esclusivo della produzione per vivere un’esperienza davvero unica.

 

Puricelli 

(Visited 118 times, 56 visits today)

Articoli correlati: