Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

La beautification degli spazi architettonici interni ed esterni

24 Giugno 2024

L’incontro si svolgerà giovedì pomeriggio 11 luglio, presso la prestigiosa sede di Palazzo Cà Tron a Venezia, organizzato dalla Rete di Imprese Luce in Veneto, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia e l’Ordine degli Architetti PPC di Venezia

 

L’evento si svolge nell’ambito del progetto europeo «SHAPE-THE-LIGHT» finalizzato a promuovere la co-creazione e il networking tra i professionisti del lighting design, potenziando il settore creativo europeo. Un’occasione unica ed imperdibile per architetti, lighting designer, lighting artist, studenti e aziende del settore lighting per approfondire le loro conoscenze e competenze sull’uso della luce, nella composizione degli ambienti e per esplorare i trend nel design di apparecchi di illuminazione.

L’evento, a titolo gratuito, è stato accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Venezia e permette l’ottenimento di 3 CFP tramite il link. Per gli altri partecipanti è, invece, possibile iscriversi tramite Eventbrite.

L’evento si aprirà con i saluti introduttivi del Prof. Benno Albrecht, Rettore dell’Università IUAV di Venezia, dell’Arch. Roberto Beraldo, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Venezia e dell’Ing. Alberto Sozza, Presidente della Rete di Imprese Luce in Veneto a testimonianza della crescente collaborazione tra le Istituzioni accademiche, professionali e imprenditoriali nel campo del lighting design. L’incontro proseguirà con l’intervento del Prof. Alberto Bassi dell’Università IUAV di Venezia che presenterà un’analisi sui trend di design degli apparecchi di illuminazione dove la costante miniaturizzazione, resa possibile da sorgenti luminose sempre più compatte, permette di incrementare la bellezza degli spazi, in particolare nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. Successivamente l’Arch. Carolina De Camillis, lighting designer affiliata all’Associazione AIDI, metterà in evidenza il ruolo cruciale dei lighting designer nella composizione della luce. Verranno affrontati temi come: la sostenibilità del light design, l’eco-design e l’illuminazione umano-centrica, enfatizzando l’importanza di un uso artistico e consapevole della luce per la valorizzazione degli spazi architettonici e per i nuovi concetti di smart cities.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda sul ruolo delle donne nel settore del lighting design. È prevista la partecipazione di: l’Arch. Carolina De Camillis, Silvia Betteto dell’azienda Elesi Luce, la Prof.ssa Laura Bellia presidentessa dell’AIDI, l’Arch. Francesca Cremasco e l’Arch. Silvia Codato. Modererà la discussione Antonella Venza, cluster manager della Rete di Imprese Luce in Veneto. Questo confronto offrirà l’opportunità di esplorare le sfide e le opportunità per le donne nel settore promuovendo la diversità e l’inclusione professionale.

Al termine dell’evento si terrà un networking cocktail nei giardini del Palazzo, in occasione del quale i partecipanti potranno scambiare idee e creare nuove connessioni professionali.

 

Luce in Veneto

(Visited 110 times, 110 visits today)

Articoli correlati: