Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

La nuova casa di Serena Confalonieri

22 Dicembre 2023

Nel quartiere di Lambrate, uno dei più interessanti e dinamici di Milano, Serena Confalonieri apre le porte della propria casa: un loft su due piani inondato di luce naturale, dove vive con il compagno Marcello e Fausto, il loro Lakeland Terrier.

L’animo poliedrico della designer rivive all’interno di questo spazio caleidoscopico, dalla personalità risoluta ed eclettica, proprio come lei. All’interno dello stesso ambiente convivono sia prodotti di aziende di design – Alpi, Ceramica Cielo, Gebrüder Thonet Vienna, l’Opificio, MyHomeCollection, MM Lampadari, Mohebban, Perennials, Saba, Sambonet, Very Simple Kitchen, Wall&Decò e Wilson&Morris – che autoproduzioni, accostati a oggetti dal forte legame affettivo. La casa diventa così uno specchio del carattere ironico di Serena Confalonieri, risultando al tempo stesso un nido caldo e accogliente in cui poter custodire e creare ricordi.

Entrando, ciò che colpisce immediatamente è la danza di volumi, pieni e vuoti, e di linee, rette e curve: verticalità e profondità assumono nuovi significati, in un equilibrio stilistico che disegna un modo di vivere contemporaneo e fluido. Le aree della casa sono definite dall’accostamento di materiali – il cemento, imperturbabile e moderno e il legno, caldo e luminoso – e dalle pareti che Serena Confalonieri trasforma in blocchi di colore grazie alle vernici di Wilson&Morris. La zona principale della casa è l’ampio open space che ospita la zona giorno con il soggiorno, immaginato dalla designer come un luogo in cui rilassarsi e trarre ispirazione. Di fronte al divano, il grande mobile a parete su disegno, interamente rivestito con le superfici Alpi della collezione Quadra in finitura rovere, crea una linea continua che sale dal pavimento in parquet fin sulla parete.

Alle spalle del divano la zona living si collega direttamente alla cucina senza soluzione di continuità; qui troviamo la cucina e il tavolo della collezione Zdora, il progetto disegnato Serena Confalonieri in collaborazione con La Pietra Compattata e Very Simple Kitchen e le poltroncine Baba disegnate da Serena Confalonieri per MyHomeCollection. Per l’illuminazione la designer sceglie la collezione Mata disegnata per MM Lampadari per la cucina, la sospensione Tropicana disegnata per Houtique per la sala da pranzo e la lampada Lotus disegnata per Mason Editions per il salotto. La zona notte, sul soppalco, ospita invece la collezione Layla, sempre di MM Lampadari: i due lumini da notte sono collocati ai lati del letto di fattura artigianale, sopra a due comodini

La nuova casa di Serena Confalonieri si configura così come un nido, un luogo dove ogni angolo conserva gelosamente una parte di vita lasciando al tempo stesso spazio per tutto ciò che ancora deve avvenire nel futuro dei proprietari.

 

Courtesy Serena Confalonieri – Ph. Beppe Brancato

MM Lampadari

(Visited 90 times, 90 visits today)

Articoli correlati: