Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Le sculture luminose di Barovier&Toso progettate con Marcel Wanders Studio

8 Giugno 2023

Un progetto speciale e inedito

 

Polarities crea un ponte tra vincoli ed opportunità, delineando una dimensione creativa che rappresenta ed identifica una potente fusione di intenti. Il vetro intreccia nuove traiettorie e diventa simbolo di entità intangibili, come l’amore e l’odio, il passato e il futuro, opposti universalmente riconosciuti, di cui hanno scritto e parlato sin dall’antichità filosofi e poeti, da oriente ad occidente.

Contrapposizione, interdipendenza…è a questo eterno dualismo che si ispira la collezione di sculture luminose Polarities, nata dalla collaborazione tra Barovier&Toso e Marcel Wanders Studio. Tanto studio, sperimentazione e ricerca hanno portato a risultati mirabili, che coniugano le potenzialità del cristallo veneziano, l’heritage aziendale ad idee visionarie, contemporanee e romantiche.

La collezione in serie limitata e numerata è composta da sei modelli, ciascuno prodotto in sole ventuno unità. Soffiate e scolpite artigianalmente, presentano tutte una base squadrata in pietra, al cui interno è inserita una componente luminosa. La luce fa sì che le sculture rivelino una doppia anima, generando letteralmente una trasformazione e offrendo una lettura completamente nuova dell’opera. Questa caratteristica è frutto di una progettazione che ha saputo sfruttare minuziosamente le proprietà del vetro, come trasparenza, distribuzione del colore ed effetti materici, qualità che solo l’esperienza può controllare e misurare.

L’utilizzo di specifiche tecniche e lavorazioni è stato valutato e distinto per ogni singolo modello, per veicolare in modo coerente la sua espressività. Tutte le sculture della serie Polarities possono dialogare tra loro e creare personali combinazioni concettuali ed artistiche.

(Visited 29 times, 8 visits today)

Articoli correlati: