Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Luce flessibile e scenografie cromatiche per una biblioteca norvegese

10 Marzo 2023

L&L Luce&Light ha illuminato la biblioteca del nuovo complesso Samling, a Sand, in Norvegia

 

Il caratteristico villaggio di Sand nel comune di Nord-Odal, immerso nel profondo della vegetazione boschiva della Norvegia orientale, è stato impreziosito di un nuovo centro culturale, un punto di incontro per la comunità locale con lo scopo di rivitalizzarla dal punto di vista sociale, educativo ed economico, che conferisce inoltre una nuova identità alla cittadina norvegese promuovendone lo sviluppo.

L’innovativo spazio di aggregazione multifunzionale Samling, progettato dallo studio Helen & Hard Architects, comprende una biblioteca, i nuovi uffici per la banca Odal Sparebank e una decina di appartamenti, in una composizione compatta, unica e geometricamente intrigante che li combina e li implementa nello stesso edificio. La biblioteca, fulcro del nuovo centro Samling, presenta un’estesa e impressionante spaziosità e un’altezza generosa suddivisa su due livelli collegati da una scalinata, pur mantenendo un ambiente accogliente e a misura d’uomo.

Qui, il progetto di illuminazione, studiato da SML Lighting e reso effettivo dagli apparecchi L&L Luce&Light, ha risposto interamente alle esigenze della committenza che ha richiesto una luce flessibile per un’area così estesa, e allo stesso tempo che si adattasse e che mantenesse inalterate la funzionalità della biblioteca e il benessere dei suoi fruitori. Nel piano superiore quindi, le lampade da lettura WALL 8.0 max 2W, 6000K, con ottica 25° dall’elegante finitura satinata sono state posizionate sulle scrivanie addossate alla balaustra vetrata e illuminano in maniera puntuale le superfici.

Tali lampade, dallo stelo flessibile, sono state create dall’azienda appositamente per dare un supporto luce alla lettura e si adattano anche su mensole, a parete o su frutto cieco. Tutta l’area della biblioteca è stata dotata di un’illuminazione d’effetto, pensata per un utilizzo in occasione di anniversari speciali, festività o ricevimenti; per questo motivo, sono stati installati a parete nella parte alta vicino al soffitto i profili lineari per l’illuminazione architetturale Neva Mini 7 (15W) e Neva 7.2 (75W), entrambe le soluzioni con ottica stretta 18°, dotate di staffe di supporto regolabili con scala graduata e colore delle sorgenti LED RGBW in maniera tale da creare diversi scenari mediante un’illuminazione data da cromatismi differenti, visibile anche esternamente attraverso le ampie finestre vetrate.

Il design minimale e le ottiche arretrate per un alto comfort visivo caratterizzano i profili Neva. Il vetro extrachiaro trasparente con 4 mm di spessore di cui sono dotati garantisce inoltre un’uniformità cromatica della luce.

 

Photocredits: Dag Sandven

L&L Luce&Light

(Visited 109 times, 40 visits today)

Articoli correlati: