Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Martinelli Luce entra a far parte del progetto Quirinale Contemporaneo

12 Dicembre 2021

A fine di settembre si è inaugurata la terza edizione di Quirinale Contemporaneo, il progetto curato da Cristina Mazzantini, che ha come scopo l’ampliamento del patrimonio di opere d’arte fruibili al pubblico. Sono 101 opere d’arte contemporanea e 102 oggetti di design che dal 2019 sono andati ad arricchire lo straordinario patrimonio culturale della dotazione presidenziale presso il Palazzo del Quirinale, la Tenuta di Castelporziano e Villa Rosebery.

Martinelli Luce ha contribuito al progetto attraverso la donazione di sei lampade Pistillo Outdoor disegnate da Emiliana Martinelli, in versione tricolore e che saranno esposte in maniera permanente nel cortile d’onore del Palazzo del Quirinale e nei giardini di Villa Rosebery a Positano. Come annotato da Cristina Mazzantini, curatrice del progetto e del catalogo Quirinale Contemporaneo – edito da Treccani e con le fotografie di Massimo Listri – l’operazione portata avanti “dimostra che l’Italia non vive unicamente nel riverbero della sua magnifica tradizione ma, oggi come ieri, è una straordinaria fucina di creatività”.

Il progetto Quirinale Contemporaneo intende contribuire alla rappresentazione e narrazione di una identità nazionale, quella italiana, capace di porsi in un felice e fecondo equilibrio tra la custodia della tradizione e dell’antico e un necessario spirito di innovazione e di progettazione del futuro. L’estro contemporaneo, esposto accanto alla tradizione, fa della Casa degli Italiani lo specchio dei tempi, della storia e delle manifestazioni espressive e culturali del Paese nella sua multiforme creatività e nel suo divenire.

(Visited 34 times, 20 visits today)

Articoli correlati: