Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Nui by Luceplan

18 Luglio 2021

Design: Meneghello Paolelli Associati

 

Equilibrio, simbiosi e interazione: il cuore del progetto della collezione di lampade da terra e parete outdoor NUI è dato dal rapporto fra due volumi cilindrici sovrapposti che si completano e interagiscono tra di loro. Parti di un unicum formale, questi due volumi acquisiscono significati diversi e complementari. Il blocco superiore, proposto in tre varianti, diventa l’alloggio della fonte luminosa, nascosta alla vista e orientata verso terra; il blocco inferiore, semisferico nella sua parte alta, oltre ad essere il supporto del precedente, ne diventa il diffusore.

Le lampade sono realizzate in cemento di colore grigio chiaro: l’effetto che ne deriva è quello di oggetti scultorei e minimali, ma con una forte personalità. I quattro diversi modelli (tre da terra e uno a parete), sono in grado di personalizzare gli spazi outdoor in modo non convenzionale e con una forte valenza decorativa.

Nata inizialmente come un’estensione famiglia NUI, NUI Mini ne traduce l’ispirazione e il design nella versione lampada da tavolo ricaricabile, diventando dunque un prodotto con un’identità a sé, proprio perché fruibile dal cliente privato in un contesto completamente diverso, anche domestico e indoor. Proposta in tre varianti di colore per il cappello (bianco, greige e tortora), ha la base in cristallo che contribuisce a creare un sofisticato gioco di riflessi e a rendere l’oggetto particolarmente sofisticato e inedito per questa categoria di prodotto. L’utilizzo dei volumi è simile ai modelli di lampade da terra outdoor NUI, ma in questo caso è proposta in una sola una variante.

 

LUCEPLAN

(Visited 21 times, 3 visits today)

Articoli correlati: