Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Nuova luce per gli edifici storici di Corte Spinosa

26 Febbraio 2024

Un contesto ricercato in cui il Lighting designer ha inserito gli apparecchi a incasso Francesconi

 

Corte Spinosa, è situata nel comune di Porto Mantovano in un’area di particolare rilievo per la copiosità di canali che corrono parallelamente al fiume Mincio. Nell’attuale configurazione settecentesca pressochè inalterata, si trova la Corte di vaste dimensioni sulla quale si affacciano una serie di corpi di fabbrica cinquecenteschi di rara bellezza architettonica tra i quali spicca la casa padronale oggetto dell’intervento di riqualificazione anche illuminotecnica.

Tra i vari proprietari spicca la famiglia Gonzaga che già dal 1540 rende tale proprietà parte del sistema economico agricolo produttivo cosi come è attualmente. Ma è solo agli inizi dell’ottocento che gli allora proprietari modificano in modo sostanziale la Corte con ampliamenti e costruzioni di numerosi fabbricati rurali contrassegnati dai relativi stemmi e che giungono fino ad oggi. La sapienza dell’attuale proprietà unita alla competenza delle maestranze e dei progettisti ha portato a una riqualificazione dell’edificio padronale di rara bellezza e delicatezza.

In un contesto così ricercato il Lighting designer ha inserito in modo molto misurato e sapiente, sia nelle potenze che nelle relative ottiche, gli apparecchi a incasso Francesconi. Prodotti di ridottissime dimensioni, ma equipaggiati con LED ad alta efficienza e temperatura di colore appropriate, hanno portato a illuminare ogni singolo elemento architettonico creando un un’alternanza di chiari scuri che permette di leggere ancora meglio la tridimensionalità dell’edificio ma nel quale ogni parte è chiaramente identificata.

 

Studio d’architettura: Arch. Luca Giovannoni e Arch. Riccardo Forcellini Via della Certosa, 16 (MN)

Partner locale/lighting designer: Sig. Giovanni Vezzani Architettura Luce

Agenzia: Agenzia Caglio Sigg.ri Roberto e Marco Caglio

 

Francesconi

(Visited 52 times, 52 visits today)

Articoli correlati: