Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

Una residenza storica nel cuore delle montagne austriache

18 Maggio 2021

Dai fasti della Belle Epoque alla realtà di una moderna casa vacanza accogliente e ricca di carattere, resa unica anche grazie al Bronzetto

 

Siamo a Bad Gastein, Austria, una località magica tra panorami mozzafiato, acque termali e luoghi impregnati di storia. La chiamano infatti la Monte Carlo delle Alpi. Con le sue vette che superano i 3000 metri e sovrastano i ghiacciai degli Alti Tauri, questa affascinante località Belle Epoque ha molto da offrire, non soltanto agli appassionati di sport. Qui ai piedi del centro storico di Bad Gastein, nel tranquillo quartiere di Badbruck, sorge Villa Kraft: nuovo nome per la centenaria “Haus Lindebner”, un edificio del 19° secolo che ha avuto i suoi anni di gloria durante la Belle Epoque per poi restare a lungo abbandonata fino all’acquisto nel 2019 da parte di una giovane coppia olandese.

La casa, composta da un piano terra e altri tre piani, è stata trasformata e suddivisa in una casa vacanza composta da 4 appartamenti completamente indipendenti, dotati di tutti i comfort e di balconi con vista su Bad Gastein o sul comprensorio sciistico dello Schlossalm, sul lato della casa che fiancheggia il fiume ‘Kotschachtal’. Al piano terra si trovano gli spazi comuni, la cucina abitabile, il salotto e la sala giochi, da cui si accede attraverso il giardino allo “skiraum” (deposito sci) e alle saune.

L’accurato restyling ha mantenuto integro l’aspetto esterno e la struttura della casa originari, mentre ha giocato sugli interni, donando agli ambienti un tocco più essenziale e moderno, ma assolutamente rilassante e comfy. I colori pastello si integrano perfettamente con le varie tonalità naturali degli elementi in legno, che sono stati recuperati e restaurati. Molti i richiami alla montagna, ma mai eccessivi e smorzati dalle continue contaminazioni in stile industrial come i complementi di illuminazione delle linee Wormhole e Satellite, studiate e realizzate dal Bronzetto. Nelle loro due declinazioni, piantana e applique, le lampade Wormhole che appartengono alla collezione Brass Brothers & Co. danno tocco vintage e un sapore contemporaneo allo scalone centrale, mantenuto tale e quale era in origine, ed alla sala comune, anche grazie alle scelte cromatiche dei paralumi, che spaziano dalle tonalità del fango al classico nero con interno in foglia oro, e delle strutture in finitura naturale dell’ottone.

Particolare la scelta del marmo nero Marquinia per la base della piantana Wormhole02. I faretti utilizzati prevalentemente nelle aree living degli appartamenti appartengono invece alla collezione Satellite. Questa scelta rappresenta una delle soluzioni più diffuse negli ultimi anni per l’illuminazione: versatili e poco ingombranti, riescono a direzionare la luce esattamente dove richiesto, valorizzando un determinato punto o un arredo, caratterizzando ambienti moderni ed essenziali.

 

WORMHOLE

La peculiarità della linea di prodotti per l’illuminazione WORMHOLE della collezione Brass Brothers & Co. di Bronzetto è sicuramente rappresentata dal caratteristico paralume con un doppio sistema di luci, pensato per illuminare i due emisferi dello spazio in cui si trova, in un parallelismo simbolico tra il passato e il futuro dell’azienda. Declinabili in moltissime forme e dimensioni, dalle piantane (semplici, da lettura o con più snodi), ai lampadari a soffitto, lampade da tavolo e applique singole o a snodo, tutte le varietà delle lampade Wormhole possono essere completamente personalizzate cromaticamente, scegliendo tra diversi colori e finiture per l’alluminio del paralume e l’ottone della struttura, oltre che tra le differenti tipologie di basi in marmo, di cui esistono varianti di colore dal nero Marquinia, al  bianco di Carrara, dal verde Alpe e al marrone Emperador.

 

SATELLITE

SATELLITE è la linea di lampade con struttura in ottone disegnata dall’artista e grafica fiorentina Agnese Matteini per la collezione Brass Brothers & Co. di Bronzetto. Le lampade Satellite sono caratterizzate dalla forma a doppio cilindro del paralume, in alluminio verniciato, che, grazie al braccio snodabile, può essere ruotato e direzionato secondo necessità e personalizzato secondo il proprio gusto in uno dei brillanti colori RAL disponibili. Essenziale e pulita, questa collezione dal sapore contemporaneo è declinabile in ogni possibile soluzione d’arredo luminoso, dalle applique alle lampade da tavolo alle piantane, ed è ulteriormente customizzabile anche nelle misure e nelle molteplici finiture dell’ottone

Così come la centenaria “Haus Lindebner”, il Bronzetto racconta una storia, quella di maestri artigiani fiorentini, capaci di combinare una lunga esperienza e una approfondita conoscenza dei materiali e della loro lavorazione con la creatività e l’altissima professionalità del proprio team, per rinnovare la magia di una bellezza ricercata ed allineata alle sempre rinnovate tendenze degli spazi abitativi.

 

Il Bronzetto 

(Visited 20 times, 1 visits today)

Articoli correlati: