Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Vetreria Gnutti

26 Febbraio 2024

Esperienza, professionalità e tecnologia per produrre vetro di qualità per il settore illuminotecnico

 

Il settore dell’illuminazione architetturale e industriale è il principale mercato di riferimento della Vetreria Gnutti, storica azienda vetraria di Lumezzane in provincia di Brescia,

Una realtà che dal lontano 1949 ha il vetro nel suo DNA ed oggi principalmente si occupa delle varie lavorazioni e taglio di vetro piano per apparecchi carrabili, faretti, lampade a LED e lanterne.

Senza dimenticare il settore dell’oggettistica e complemento d’arredo che comprende articoli da regalo, specchi in ottone, cornici e vassoi e la realizzazione di vetri nuovi e di ricambio tagliati su misura per attrezzature, macchine utensili e sabbiatrici.

La lavorazione del vetro parte dal taglio di precisione, anche per spessori importanti, grazie all’ausilio di un banco da taglio professionale sopra il quale viene posata la lastra di vetro che viene tagliata con macchinari automatizzati. Si ottiene così un vetro lineare o sagomato che rispetta con precisione le misure impostate.

La molatura consiste invece nell’asportazione di materiale dai bordi irregolari del vetro grazie all’utilizzo di mole diamantate di grana grossa o fine. Questa procedura elimina la parte tagliente e le asperità permettendo di ottenere un prodotto esattamente a misura, nell’ordine del decimo di millimetro. Grazie a questa operazione è possibile ottenere diversi tipi di finitura (grezza o lucida) e vari profili di bordo (tondo, piatto, ribassato con gradino).

I macchinari della Vetreria Gnutti, a controllo numerico, effettuano lavorazioni di contornitura, fresatura, foratura, bisellatura ed incisione su vetro. Nel dettaglio, la contornitura è la molatura perimetrale dei bordi, mentre con la fresatura si realizzano scanalature ed incavi sul profilo del vetro stesso. Si possono inoltre effettuare fori grezzi, lucidi e svasati di diverse misure mediante un’attenta foratura. La bisellatura invece, assottiglia e lucida le parti perimetrali della lastra in modo da ottenere un originale effetto cornice sul bordo, ideale per specchi e vetrine. Infine l’incisione sulla superficie del vetro di scritte, loghi e disegni permette di personalizzare a piacere il proprio prodotto.

La serigrafia è un’altra delle seconde lavorazioni della Vetreria, che consiste nell’applicazione di un sottile strato di vernice sulla superficie del vetro e consente di realizzare disegni e scritte per fini sia artistici che funzionali. Il vetro serigrafato assume quindi una nuova immagine e presenta un maggiore impatto visivo rispetto alla tipica tonalità neutra del materiale. La serigrafia può essere applicata su diverse misure e in differenti colori sulla base delle specifiche del cliente.

La tempra (chiamata anche tempera) è un particolare trattamento termico che la Vetreria Gnutti effettua ponendo il vetro all’interno di un forno per riscaldarlo fino alla temperatura di circa 650°C. Grazie al calore del forno il materiale raggiunge uno stato prossimo al rammollimento ed è proprio in questo momento che occorre provocare un istantaneo raffreddamento del vetro. Tale procedimento fa acquisire al pezzo un’elevata resistenza meccanica superficiale e garantisce la sicurezza in caso di rottura riducendo il vetro in piccoli frammenti non taglienti.

Infine la sabbiatura che consiste in un’abrasione superficiale del vetro esponendolo ad un getto di sabbia ed aria molto potente, in modo da eroderne la superficie. Questa tecnica antica consente di creare decorazioni e disegni sia funzionali che puramente estetici. È importante sottolineare che questa lavorazione decorativa non pregiudica la tradizionale caratteristica del vetro: la luce infatti continua a passare in maniera uniforme, creando un effetto opacizzante.

Esperienza, unita a professionalità e utilizzo di tecnologie avanzate, permettono dunque alla Vetreria Gnutti di essere il partner ideale per tutte quelle aziende di illuminazione che ricercano una componentistica in vetro certificata, per produrre apparecchi di qualità.

 

Vetreria Gnutti

(Visited 95 times, 95 visits today)

Articoli correlati: