Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Volum, la collezione Lodes disegnata da Snøhetta, cresce con le versioni da tavolo, parete e soffitto

9 Marzo 2023

Lodes ha rinnovato la collaborazione con lo studio norvegese di architettura e design Snøhetta per ampliare la collezione Volum. Dopo il lancio della lampada a sospensione Volum lo scorso anno, l’estensione di collezione include nuove funzioni, rispettivamente da tavolo, da parete e soffitto, una serie esclusiva di lampade in vetro poeticamente semplici seppur complesse nella loro realizzazione tecnica. Volum rende omaggio alla tradizione italiana delle lampade in vetro a forma di globo e al più ampio processo di soffiatura che trasforma il vetro in forme naturalmente imperfette. Allo stesso tempo, esemplifica la moderna sensibilità architettonica dei designer di Oslo.

Volum infatti irradia uniformemente fasci di luce in ogni direzione, creando un’atmosfera rilassante e armoniosa. Ispirandosi all’esigenza architettonica di una lampada che fosse adattabile al contesto e scalabile, Snøhetta ha creato quattro sfere in vetro soffiato in quattro dimensioni che misurano 14, 22, 29 e 42 cm (diametro), e che possano stare da sole o in composizione, completandosi a vicenda in modo intuitivo e armonioso. Le nuove versioni esplorano ancor meglio il concetto di Illuminazione dello spazio a 360°. Nella funzione da tavolo, Volum è dotata di un dimmer che permette di regolare l’intensità della luce, per creare un effetto variabile a seconda delle esigenze.

La sua pulizia estetica si adatta ad una vasta gamma di applicazioni, ideale sia per l’uso domestico che per gli spazi pubblici, come le hall o le camere d’albergo. La nuova versione a parete e soffitto è realizzata con un IP54, che garantisce la protezione da agenti esterni come la polvere o gli spruzzi d’acqua e consente di utilizzare Volum anche in ambienti umidi come in un bagno oppure all’interno di una spa. Inoltre, è possibile applicare una flangia sul retro della base, per fissare la lampada su superfici a specchio e creare composizioni luminose su misura. Valorizzata da un design fluido e discreto, ciascuna sfera Volum integra armoniosamente diffusore e montatura, in cui la base in silicone si illumina mutando la percezione di ogni lampada nella sua interezza e conferendone poesia estetica.

Grazie all’estensione di collezione, Volum offre ora soluzioni di illuminazione trasversali che possono soddisfare le più svariate esigenze progettuali. Volum è completata da una finitura bianca lucida che offre un tocco decorativo grazie ai riflessi che si vedono sulla sua superficie. Il suo design discreto cela il diffusore e la montatura all’interno della sfera, che illumina la base in silicone quando la luce è accesa. L’estensione di collezione è in grado di rispondere a requisiti progettuali sfidanti e specifici: Volum rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo continuo di esplorazione del rapporto tra luce, spazio e modalità di interazione tra l’utente e tali elementi.

(Visited 170 times, 33 visits today)

Articoli correlati: