Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

1402 Coffee Shop: l’aroma avvolgente del caffè si respira con l’architettura

31 Gennaio 2022

Microtopping® Ideal Work® riveste le superfici di un Coffee Shop recentemente ristrutturato in Cina. Atmosfere naturali, vellutate e dinamicità spaziale contraddistinguono lo spazio. 

 

Abbracciando vecchio e nuovo, interno ed esterno, il Caffè 1402 attira immediatamente lo sguardo dalla strada principale all’ingresso occidentale del distretto di Aranya, ricco di turisti nazionali, lungo la costa del Mare di Bohai, in Cina. Il locale, recentemente ristrutturato, mantiene l’architettura esterna esistente in mattoni rossi con tetto spiovente, mentre presenta all’interno una varietà di nuove forme e volumi tra cui spicca un cortiletto reinventato realizzato con ampie facciate in vetro. Questa commistione tra vecchio e nuovo ha previsto lavori su due fronti: lo spazio interno e lo spazio delle sedute all’aperto.

All’interno, lo Studio B.L.U.E Architecture ha inserito un nuovo volume all’edificio esistente: la scatola rettangolare forma così una nuova esperienza di caffetteria che integra le necessità funzionali di posti a sedere, area di attesa, bar, display e paesaggio, trasformandosi in uno spazio aperto che offre agli ospiti una varietà di esperienze diverse.

La scatola di cemento che si estende verso la strada definisce un nuovo focus visivo, suscitando la curiosità di esplorare lo spazio, grazie anche al contrasto tra i vecchi mattoni rossi e il nuovo volume cementizio. Al centro della scatola si apre un bancone bar che forma un tutt’uno con le superfici che lo avvolgono, in cui gli ospiti possono gustare un caffè in modo indipendente o comunicare direttamente al barista. All’esterno, è stata realizzata una pedana a forma di croce che aiuta a mantenere la continuità visiva tra indoor e outdoor, dividendo allo stesso tempo le sedute esterne in quattro aree. Anche i mobili fissi dell’esterno sono stati realizzati in cemento, rafforzando così la continuità e l’integrità visiva.

In questo ambiente a prevalenza cementizia non poteva mancare Microtopping®, la soluzione Ideal Work® che in soli 3 mm di spessore permette di rivestire ogni tipo di superficie, orizzontale e verticale, conferendole un aspetto materico e vellutato. Ideale nel caso di ristrutturazioni, nel Caffè 1402 Microtopping® ha saputo conferire un senso di continuità tra gli ambienti, donando un’atmosfera morbida e naturale, grazie anche all’aiuto degli elementi vegetali, ben armonizzati all’interno del contesto.

 

  • Architects: B.L.U.E Architecture Studio
  • Area: 344 m²
  • Year: 2021
  • Photographs: Zhi Xia
  • Construction Contractor: Beijing Dagu
(Visited 20 times, 5 visits today)

Articoli correlati: