Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

HKTDC Hong Kong International Lighting Fair (Spring Edition) e Smart Lighting Expo, dal 6 al 9 aprile

2 Aprile 2025

Alla scoperta di una gamma di soluzioni e tecnologie innovative

 

Hong Kong attrae professionisti di tutto il mondo con eventi commerciali di spessore. Quest’anno, l’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) ospiterà la 16a Hong Kong International Lighting Fair (Spring Edition) e la seconda edizione di Smart Lighting Expo dal 6 al 9 aprile presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre. Con il tema “Go Smart • Live Green“, le due fiere per il settore Lighting presenteranno una serie di soluzioni innovative ed ecologiche progettate per migliorare l’abitare intelligente e promuovere la sostenibilità. Nel 2024, le due Fiere gemelle hanno accolto circa 16.000 buyer provenienti da 107 Paesi e regioni, a testimonianza del carattere internazionale degli eventi.

 

Il settore dell’illuminazione intelligente è destinato a crescere rapidamente

Il ruolo dell’illuminazione è stato ridefinito e trasformato in una componente vitale, atta a migliorare il benessere e favorire il perfezionamento degli ambienti al passo con il progredire del settore Lighting. Secondo Global Market Insights, la dimensione del mercato globale dell’illuminazione intelligente è stata valutata a 15.8 miliardi di dollari nel 2024 e si stima un rilevante tasso di crescita annuale di circa il 19.3%, dal 2025 al 2034. Diversi fattori determinano questa crescita, tra cui le iniziative per le Smart City, il rapido incremento delle tecnologie per l’abitare smart e le costanti evoluzioni tecnologiche nelle soluzioni di illuminazione intelligente.

 

Smart Lighting Expo

L’evento, che ha debuttato lo scorso anno, offre una piattaforma completa per l’intera catena di fornitura, presentando una vasta gamma di prodotti e soluzioni, tra cui tecnologie di illuminazione intelligente, human-centric design, soluzioni ad elevata efficienza energetica ed altro ancora. Quest’anno viene lanciata la nuova zona Digital Displays and Signage per le soluzioni avanzate in tal senso. La Shanghai Pudong Intelligent Lighting Association tornerà a guidare una partecipazione di gruppo per un ecosistema intelligente e la catena di approvvigionamento IoT, con diversi importanti player del settore, tra cui Bweetech, Creatrol Intelligence, LEDiFUTURE, Shuncom AIoT, TYF.

Inoltre, l’Expo accoglierà i padiglioni del gruppo Guangdong – Hong Kong – Macao Greater Bay Area, nonché due nuovi padiglioni per l’area Shenzhen, ad ospitare la Shenzhen Semiconductor Association e la ormai famosa Zhongshan city, con una serie di innovative soluzioni per il Lighting.

 

Lighting Fair (Spring Edition)

La concomitante Spring Lighting Fair continuerà a rappresentare una piattaforma commerciale unica per diversi prodotti di illuminazione. L’area Greenovation debutterà a Lighting Fair (Spring Edition), presentando una vasta gamma di materiali da costruzione e prodotti per l’illuminazione innovativi. Questa iniziativa intende rispondere alla crescente richiesta di soluzioni sostenibili per i costruttori. La zona clou della Fiera, la Hall of Aurora, ospiterà circa 200 rinomate aziende e presenterà innovativi prodotti e tecnologie per il settore Lighting.

Altre aree tematiche includono illuminazione commerciale, decorativa, residenziale, tecnica ed accessori. Oltre a presentare gli apparecchi, le due Fiere gemelle saranno caratterizzate da forum informativi in cui i professionisti del settore potranno condividere le loro intuizioni su tendenze e sviluppi nel settore Lighting. Questi forum forniranno una preziosa risorsa per lo scambio di conoscenze ed il networking tra i player del settore. Il 6 aprile si terrà l’Asian Lighting Forum a supporto delle aziende del settore per approfondire i più recenti standard di mercato ed illustrare lo sviluppo ESG attraverso casi di studio. In occasione di Smart Lighting Solution Forum, che si terrà il 7 aprile, una selezione di esperti presenterà i progressi tecnologici nell’illuminazione antropocentrica e l’applicazione di illuminazione smart personalizzata, in diversi scenari.

 

Fornire ai buyer un percorso di approvvigionamento senza soluzione di continuità

Gli eventi adotteranno il modello ibrido EXHIBITION+, potenziato dalla piattaforma online per smart business matching “Click2Match”, disponibile dal 30 marzo al 16 aprile. Inoltre, “Scan2Match” sarà disponibile anche presso le Fiere, per collegare le interazioni offline e online. Con l’app HKTDC Marketplace, i buyer possono scansire i codici QR degli espositori per aggiungere prodotti interessanti ai loro preferiti, accedere alle informazioni, visualizzare le planimetrie elettroniche ed avviare conversazioni con le aziende espositrici anche dopo la Fiera, consentendo loro di proseguire comodamente il percorso di approvvigionamento. Per attrarre espositori e buyer provenienti dai principali mercati, HKTDC ha studiato offerte speciali per biglietti aerei e sistemazioni alberghiere, con un buon rapporto qualità-prezzo. Quattro compagnie aeree offrono tariffe scontate per buyer ed espositori esteri. Più di 40 hotel offrono sconti speciali per buyer e professionisti.

 

Smart Lighting Expo

Spring Lighting Fair

(Visited 392 times, 55 visits today)

Tag:

Articoli correlati: