Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Al via Light is Life. Festa delle luci A2A

9 Febbraio 2023

Pronto ad accendersi il festival di arte e luce organizzato da A2A in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Marcell Jacobs darà il via alla manifestazione.

Ingresso gratuito in tutti i siti. Per il Castello di Brescia, acquistabile il Saltafila, il cui ricavato sosterrà il Banco dell’energia. 

 

Light is Life. Festa delle Luci A2A sta per accendere i propri riflettori sulle Capitali della Cultura: l’evento illuminerà Brescia dal 10 al 19 febbraio e Bergamo dal 17 al 26 febbraio grazie alla presenza delle più significative opere di 17 prestigiosi artisti nazionali e internazionali, tra cui 6 special guest – Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi.

Light is Life sarà inaugurato a Brescia venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 19:00 in Piazza della Loggia e a Bergamo venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 18:30 in Piazza Vecchia con due serate spettacolari. A Brescia un testimonial d’eccezione, il campione olimpionico Marcell Jacobs, darà ufficialmente il via all’intera manifestazione; a Bergamo invece sarà protagonista il Coro del conservatorio Gaetano Donizetti. Entrambe le serate saranno presentate da Neri Marcorè e vedranno la partecipazione delle rispettive istituzioni cittadine e dei vertici di A2A. L’accesso alle piazze sarà libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A Brescia l’evento coinvolgerà in primo luogo Piazza della Loggia da cui partirà un percorso che porterà il pubblico verso il Capitolium fino al Castello sul colle Cidneo, dove saranno esposte 15 installazioni luminose di importanti artisti nazionali e internazionali.

A Bergamo protagonista sarà la Città Alta: da Piazza della Cittadella a Palazzo Moroni i visitatori potranno ammirare 12 installazioni luminose lungo un percorso che toccherà alcuni dei principali e più suggestivi luoghi culturali. L’ingresso ai siti interessati dalla manifestazione sarà gratuito a turni continui, nel rispetto della loro capienza massima. Per il Castello di Brescia attivo da oggi il servizio Saltafila, acquistabile su TicketOne e sul sito della Festa delle Luci, il cui ricavato sarà devoluto al Banco dell’Energia, che sostiene le famiglie in condizione di povertà energetica.

 

Ulteriori informazioni qui

 

LIGHT IS LIFE. FESTA DELLE LUCI A2A è l’evento promosso da A2A nell’ambito delle manifestazioni in calendario per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Patrocinato dai Comuni di Brescia e Bergamo, il festival vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale e allo stesso tempo punta a coinvolgere le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio. L’evento rappresenta un esempio di consapevolezza e di doppia efficienza, ambientale e sociale, perseguendo due importanti obiettivi: promuovere l’uso consapevole dell’energia e la solidarietà contro la povertà energetica. La direzione artistica del festival è affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, che vanta una preziosa collaborazione con LAC – Light Art Collection, parte della Amsterdam Light Festival Foundation che dal 2012 progetta e realizza festival delle luci in tutto il mondo.

(Visited 52 times, 16 visits today)

Articoli correlati: