Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Alba: un rebranding che racconta l’evoluzione dell’identità del produttore veneto

3 Maggio 2024

Metalmeccanica Alba Srl e i suoi brand, AlbaComponents e AlbaCustom, evolvono. Dopo oltre 40 anni di attività, l’azienda che produce soluzioni e complementi d’arredo per il mondo office, community e contract, sceglie di attuare un totale rebranding per comunicare la sua nuova identità.

Le ragioni che hanno motivato questo progetto sono legate principalmente alla necessità di dare concretezza ad un processo di evoluzione giunto ad un punto di svolta, facendo rinascere Metalmeccanica Alba e i suoi brand, sotto l’univoca identità di Alba.

Non si tratta di un totale stacco dal passato, ma di un salto in avanti, una nuova tappa di un naturale processo di evoluzione produttiva e commerciale.” – Afferma Franco Ceccato, CEO e co-founder, con Daniele Gasparotto, di Metalmeccanica Alba Srl – Pur mantenendo invariata la nostra ragione sociale, abbiamo rivisto il nostro marchio, emblema della nostra identità e a partire da oggi i nostri prodotti saranno contraddistinti unicamente dal brand “Alba”: non ci saranno più le divisioni che identificavano e differenziavano in passato le varie tipologie di offerta e ci proporremo sul mercato con un’unica identità che ci racconta come produttore di sedute, tavoli e complementi d’arredo in kit di montaggio, oltre che di componentistica.”

Così Franco Ceccato spiega, in sintesi, la scelta di unificare l’intera offerta proposta sul mercato: Alba diventa un soggetto più chiaro e razionale, non solo un fornitore conto terzi, ma un produttore di soluzioni d’arredo. “Le nostre tradizioni sono importanti.” – continua Ceccato – “Esse non ci abbandonano, anzi, ci accompagnano in quel percorso di crescita che stiamo affrontando per far fronte ad un mercato in continua evoluzione e a richieste da parte dei clienti sempre più specifiche ed esigenti. Anche per questo motivo il nuovo brand riprende alcuni elementi del logo di Metalmeccanica Alba, come la parola “Alba” e il pittogramma del sole, quest’ultimo in una versione estremamente concettualizzata ma che richiama un dettaglio che ha sempre accompagnato l’identità dell’azienda. Puntiamo quindi su riconoscibilità, razionalità ed essenzialità, senza dimenticare la continuità con la nostra storia.”

Il rebranding di Alba non si limita al solo restyling del logo, ma permette all’azienda di intraprendere un più raffinato processo di presa di coscienza della sua identità e dei suoi valori, nonché alla loro condivisione con il mercato di riferimento. Aspetti che trovano concretezza ad esempio nella completa riprogettazione del sito web aziendale, ora più completo, intuitivo, in grado di mettere sempre al centro le collezioni proposte e associato al nuovo ed unico dominio aziendale: alba.it.

Quello di Alba è un progetto di rebranding a livello strutturale, che costituisce quindi la messa a terra di molteplici scelte: da quelle che negli ultimi anni hanno portato le quantità di prodotti progettati e realizzati internamente ad aumentare, a quelle che hanno reso possibile un miglioramento della qualità, grazie al continuo ottenimento di certificazioni e brevetti.

Questa evoluzione è il risultato di un periodo di crescita significativa e di nuove opportunità di mercato, elementi dettati dall’ampliamento di una gamma di prodotti sempre più eterogenea e innovativa, sviluppata internamente con dedizione e competenza. Alba, con il suo marchio rinnovato, guarda fiduciosamente al futuro, continuando a ritagliarsi una solida posizione nel settore grazie ad una continua ricerca dell’innovazione e ad un impegno costante verso l’eccellenza.” – conclude Ceccato.

 

Alba

(Visited 239 times, 239 visits today)

Articoli correlati: