Copyright © 2020 P.IVA 06746930152

Armonie di luce continua per la stazione ferroviaria di Holmestrand

24 Gennaio 2021

Tra sinuosi fiordi e immense foreste silenziose, tratti distintivi delle tradizionali fiabe norvegesi che narrano di folklore e di popolazioni, sorge Holmestrand, città costiera della contea di Vestfold og Telemark affacciata sulle gelide acque del Mare del Nord. Qui le nuove architetture mantengono il legame col territorio, le strutture e le forme vengono contestualizzate rispettando pienamente il DNA del luogo, mentre gli impulsi ispirazionali e le influenze che provengono dall’ambiente naturale divengono una costante nell’idea progettuale e si fondono con lo stile scandinavo.

Ne é un esempio la costruzione della nuova strategica e omonima stazione ferroviaria realizzata all’interno di una montagna, un nodo di scambio sia per treni dedicati al trasporto locale sia per tratte ad alta velocità, un progetto unico e spettacolare che ha avuto l’obiettivo di ammodernare il traffico ferroviario lungo la costa occidentale dell’Oslofjord. Rambøll Norge AS, società di consulenza di Oslo, attiva nel settore delle costruzioni, architettura, trasporti e sviluppo urbano, ha curato la progettazione del sito prevedendo due nuovi ingressi alla struttura: uno situato a sud, nel centro di Holmestand e un altro a nord dotato di un terminal passeggeri, un’area di sosta, una stazione per gli autobus con servizi associati e un parcheggio con spazio per 200 automobili.

L’architettura dei due ingressi è stata ideata dallo studio Gottlieb Paludan Architects che ha incastonato nel fianco della montagna le strutture in cemento grigio caratterizzate da piani inclinati che formano tra loro angoli acuti, chiare allusioni alle conformazioni delle vette rocciose; ne consegue un’architettura composta da linee drammatiche che, distinguibili esplicitamente, demarcano il confine tra interno ed esterno. I tunnel di accesso presentano soffitti che si alzano gradualmente man mano che si entra verso l’interno della stazione.

Il concetto di illuminazione si è allineato a quello di design architettonico e ha seguito lo stile caratterizzante della stazione ferroviaria; l’intervento illuminotecnico curato da Rambøll Norge AS ha previsto l’installazione di profili lineari da esterno a luce diffusa in acciaio inox Rio 2 di L&L Luce&Light di diverse lunghezze incassati nella struttura: una soluzione scenica che sottolinea il design contemporaneo e soddisfa al contempo una necessità funzionale, quella cioè di illuminare la zona per i passeggeri che entrano ed escono dalla stazione. La luce emessa, corrispondente ad una tonalità calda di temperatura del LED (2800K), completa e migliora il senso dello spazio e supporta gli approcci estetici dell’edificio, ricreando un luogo invitante e una piacevole atmosfera visiva.

Il profilo Rio garantisce la continuità luminosa tra apparecchi affiancati, una caratteristica fondamentale per la resa estetica di questo progetto, sia per dare un maggior senso di luminosità generale e comfort, sia per valorizzare l’edificio e il suo significato nello spazio, grazie alle linee di luce geometriche sospese che, integrandosi perfettamente all’architettura, permettono la fluttuazione della luce. Gli apparecchi Rio 2 presentano caratteristiche compatibili con le particolarità ambientali e con le variazioni climatiche dei contesti in cui si trovano: dotati di grado di protezione IP67, grado di resistenza IK10 e sistema IPS (Intelligent Protection System brevettato da L&L), sono inoltre testati per garantire robustezza e qualità illuminotecniche inalterate fino a una temperatura di -20° rendendoli adatti alle latitudini norvegesi.

 

Railway Station, Holmestrand, Norway

Light planning by Rambøll Norge AS

Architecture by Gottlieb Paludan Architects

Installation by Anleggselektro AS

Delivered by SML Lighting AS

 

L&L Luce&Light è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a tecnologia LED per interni ed esterni. Conosciuta e apprezzata a livello internazionale nel settore del design, L&L vanta numerosi progetti di livello realizzati in tutto il mondo. Tra i punti di forza dell’azienda giocano un ruolo fondamentale l’alta qualità e l’affidabilità dei prodotti, che vengono interamente sviluppati e realizzati nello stabilimento di Vicenza. L&L presta inoltre la massima attenzione alla ricerca dei materiali, così da salvaguardare il valore essenziale su cui si basa la sua attività: il Made in Italy.

(Visited 91 times, 1 visits today)

Articoli correlati: