Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Bonomi Pattini, materiali innovativi ed ecosostenibili per il Mobile e l’Artigianato

1 Luglio 2022

Abbiamo incontrato l’Amministratore Delegato della capogruppo, Bonomi Pattini Giuseppe e Figli S.p.A., Dott. Alessandro Francesco Bonomi Pattini

 

Il Gruppo Bonomi Pattini è presente da oltre quarant’anni nel mondo del Design e dell’Architettura con un’ampia offerta di materiali innovativi ed ecosostenibili destinati all’Industria del Mobile e dell’Artigianato. Nel 1979 nasce nel cuore della Brianza Bonomi Pattini Giuseppe e Figli S.n.c., attività concentrata prevalentemente sulla vendita di legno a pannelli. Nel 1983, con l’incremento del volume d’affari e della varietà di materiali offerti ai propri clienti, trasferisce la sua sede per far fronte alla necessità di creare un magazzino centralizzato, fino a stabilirsi definitivamente nell’attuale sede di Varedo (MB). Dopo oltre vent’anni di successi, nel 2000 Bonomi Pattini Giuseppe e Figli S.n.c. si trasforma in S.p.a., sviluppando inoltre importanti partnership nazionali e internazionali per garantire ai propri clienti un’offerta di materiali innovativi, ecosostenibili e all’avanguardia.

Nel 2010 entra a far parte del Gruppo la Coppo Legno di Padova, seguita da Sincowood di Pordenone nel 2014, PBS Legnami di Torino e Lara Compensati di Brescia nel 2015 e infine Paganoni Legno di Bergamo nel 2018. Il Gruppo Bonomi Pattini è quindi presente in tutto il Nord Italia per garantire servizi logistici celeri di trasporto e con l’obiettivo di ampliare la presenza del Gruppo sul territorio nazionale, è stata da poco costituita la Società Pesaro Pannelli che, con i suoi 8.300 mq di magazzino, eserciterà la propria attività di commercio di prodotti legati al settore dell’Arredamento, del Design e dell’Edilizia nelle Marche. Attitudine al cambiamento, predisposizione alle sfide, costante ricerca dell’innovazione e apertura verso nuove frontiere sono il valore aggiunto del Gruppo Bonomi Pattini, grazie a una presenza concreta all’interno del territorio in cui opera.

 

L’apertura di un nuovo spazio a Pesaro è parte di una strategia di crescita per l’azienda. Come avete scelto questa località?

“L’apertura della nuova filiale nelle Marche fa parte di una più ampia strategia di espansione delle Aziende del Gruppo all’interno di territori ad alta attività nel settore del mobile, dell’arredo e del Design. La zona è infatti comunemente denominata come “Distretto del mobile di Pesaro” e, a partire dagli anni sessanta, è cresciuta sempre più, rappresentando quindi il luogo migliore per la naturale espansione del Gruppo verso il centro Italia, con l’obiettivo di creare nuove opportunità per il territorio stesso offrendo un servizio efficiente e di alta qualità.”

 

In futuro avrete in programma di estendere la vostra presenza su tutto il territorio nazionale?

“Negli ultimi vent’anni il numero delle Aziende facenti parte del nostro Gruppo è cresciuto fino ad arrivare a sette, siamo in continua evoluzione. Spinti dalla necessità di assicurare un servizio sempre più puntuale e tempestivo alla nostra clientela, ricerchiamo sempre nuove sfide, al fine di soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti. Per questo motivo non escludiamo di migliorare la nostra capillarità territoriale ampliando nel tempo la nostra presenza fino a coprire tutto il territorio nazionale.”

 

Tutto questo, unito ad una selezione di Brand dalle caratteristiche tecniche innovative e all’avanguardia, permette al Gruppo di proporsi come un vero e proprio punto di riferimento per il mondo dell’Architettura e dell’Interior Design.

(Visited 7 times, 7 visits today)

Articoli correlati: