Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Céramique è la nuova collezione di luci firmata da Ronan Bouroullec per Flos

20 Dicembre 2023

Una famiglia di lampade che mette sotto i riflettori la qualità della lavorazione della materia

 

Céramique è composta da tre modelli da tavolo realizzati in ceramica e caratterizzati da una finitura laccata cristallina, senza piombo, che mette in evidenza la lavorazione interamente artigianale del prodotto. La collezione nasce dalla lunga esperienza che il designer ha sviluppato su questo materiale dal forte valore espressivo e dalla chiara connotazione artigianale.

I tre modelli che compongono la famiglia, costituiti da un unico pezzo di ceramica che forma una base, uno stelo e un cappello, si distinguono esclusivamente per la diversa direzione del diffusore, che è fissa e non regolabile, per rispondere a tre diverse e ben precise funzioni luminose: la versione Down indirizza la luce verso il basso, rivelandosi una pratica lampada da lettura e da tavolo; la versione Side proietta la luce perpendicolarmente a se stessa ed è pensata per illuminare un muro o un angolo; la versione Up, infine, definisce una luce confortevole e morbida ed è pensata per essere posizionata su qualsiasi superficie orizzontale per creare luce d’ambiente indiretta. La matericità è la caratteristica rilevante che distingue queste creazioni luminose dal forte richiamo artigianale. Con Céramique, Ronan Bouroullec proietta la manifattura in una dimensione contemporanea ed essenziale, coerente con la sua filosofia di design.

Céramique è disponibile nella sofisticata palette di colori Moss Green, Navy Blue e Rust Red.

 

Un design sostenibile

Gli aspetti sostenibili di Céramique sono evidenti nel suo straordinario design e nelle tecniche produttive d’eccellenza. Il prezioso corpo di ceramica della lampada è trattato con una laccatura cristallizzante priva di piombo, che ne esalta la superficie interamente artigianale. La ceramica è un materiale inerte che, sebbene non riciclabile, può essere riutilizzato in modo sostenibile, ad esempio come materiale di riempimento nell’edilizia, riducendo l’impatto ambientale. La fonte luminosa a LED retrofit della lampada può essere facilmente sostituita e aggiornata nel tempo, in modo da migliorare sempre l’efficienza energetica del prodotto man mano che nuove fonti sono immesse sul mercato.

Infine, l’imballo della lampada non include alcuna plastica, e le sue protezioni interne sono realizzate con imbottiture di paglia riciclabile.

 

“Amo la ceramica, il fuoco che lambisce la terra e lo smalto che scivola, avvolgendo la forma. La ceramica è desiderio, è sensualità. Credo che il mio lavoro si stia muovendo sempre più in questa direzione: produrre oggetti che siano funzionali, certo, ma ricercando una forma di eleganza, di piacere. Flos è intimamente legata al territorio italiano e alle sue abilità così straordinarie, uniche in Europa. Qui abbiamo esplorato la ceramica italiana, ed è stata una prima volta per l’azienda. Penso che questo patrimonio di competenze e di rigorosa maestria artigianale sia da mantenere vivo e da far evolvere, e sono molto felice di provare a contribuire a questo.”  Ronan Bouroullec

 

Caratteristiche tecniche

Materiali: ceramica, policarbonato

Potenza: 8W

Voltaggio: 220-240V

Fonte Luminosa: lampadina E27 LED – interruttore integrato sul cavo

Finiture: moss green, navy blue, rust red

(Visited 36 times, 36 visits today)

Articoli correlati: