Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Cobra 100 celebra il centenario della nascita di Elio Martinelli

19 Dicembre 2022

Il 2022 segna il centenario della nascita di Elio Martinelli, scenografo, artista, designer che a inizio degli anni cinquanta ha fondato Martinelli Luce, azienda di illuminazione diventata uno dei marchi di riferimento del design italiano. Tra gli anni ’60 e ’70, Elio Martinelli si afferma tra i designer più innovativi del panorama italiano e sin da subito riesce a trasmettere la sua forte passione e creatività per la luce alla figlia Emiliana.

“Per un compleanno di mia madre, mio padre Elio arrivò a casa guidando un maggiolone giallo. Era il suo regalo per Anna che amava questo colore. A cento anni dalla sua nascita ho voluto ricordarlo con una edizione speciale di una delle lampade da lui disegnate, il “Cobra”, verosimilmente la più significativa perché racchiude in sé tutta la sua filosofia progettuale: purezza delle forme, geometria, innovazione, sperimentazione del materiale e delle tecniche costruttive”.

Così Emiliana Martinelli, architetto e designer ed oggi presidente dell’azienda, ha voluto rendere omaggio al padre, presentando il Cobra nel colore giallo in una edizione limitata a 100 esemplari numerati, che riportano sulla base la firma di Elio Martinelli.
100 anni, un anniversario importante che testimonia il radicarsi di saldi valori dietro al prodotto, per questo motivo Martinelli Luce celebrerà tale traguardo anche con ulteriori iniziative, per rendere omaggio al suo visionario fondatore.

(Visited 2 times, 2 visits today)

Articoli correlati: