Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Concreta realizza gli interni del progetto Mottolino Fun Mountain a Livigno

16 Novembre 2022

Una realizzazione assolutamente prestigiosa si è aggiunta al portfolio di CONCRETA, confermando ancora una volta l’eccellenza del proprio consolidato know-how e una riconosciuta flessibilità creativa per soluzioni di arredo originali, personalizzate e performanti realizzate dall’interior contractor di Postalesio, in Valtellina. Siamo a Livigno, dove è nato un progetto innovativo, dinamico e polifunzionale che ha visto l’intervento di CONCRETA in sinergia con Progetto CMR, una società di progettazione integrata e lo studio LPS, per il progetto architettonico.

Il progetto di Mottolino Fun Mountain celebra ed esalta la montagna e il suo fascino e lo fa con modalità nuove, in un dialogo dinamico tra l’elemento naturale e le installazioni tecnologiche, in una successione di situazioni e di ambienti coinvolgenti. Il nuovo Headquarters è una “casa” – accogliente e tecnologica – pensata per chi desidera alternare lo sci al divertimento e al lavoro, rispondendo ai bisogni di un pubblico delle più diverse età e ad una clientela giovane che vive una continua esperienza Phygital, tra il mondo fisico e quello digitale.

Al piano terra, troviamo l’area del Centro Servizi che accoglie la biglietteria, le attività di noleggio e deposito ski e bike, la scuola di sci e snowboard e il deposito, con una scala mobile panoramica e grandi ledwall che offrono un’esperienza immersiva. Al primo piano, la Digital Cave, lo spazio che ingloba la gaming room, dove abbiamo i simulatori di guida professionistica e l’area Ski Working Hub, il salotto per il lavoro, dotato di postazioni mobili e flessibili dove lavorare tra una sciata e l’altra o alla fine di una giornata sulle piste. Ha aperto anche il ristorante Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN improntato sulla la filosofia dello chef 3*** Michelin e Stella Verde per la sostenibilità, Norbert Niederkofler.

Operativi da aprile 2022, nel progetto troveranno posto anche gli uffici della società Mottolino. La realizzazione degli interni del Mottolino Headquarter e del Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN è stata affidata alla società Concreta specializzata nell’interior contractor di alta qualità. CONCRETA ha operato in tempi eccezionalmente rapidi per la realizzazione di questo progetto dove è stata incaricata di realizzare e fornire: le finiture degli interni quali pavimentazioni e rivestimenti murali ed a soffitto, gli arredi custom prodotti nella propria sede di Postalesio, complementi a catalogo di rinomate aziende italiane e tutto il lighting (eseguito in collaborazione con Artemide).

Dall’acquisizione della commessa avvenuta a marzo 2021, all’inizio dei lavori in ottobre 2021, CONCRETA ha dapprima definito la scelta dei materiali e gli aspetti tecnici in accordo con la committenza e lo studio di progettazione CMR, secondo criteri ispirati all’impatto estetico e alla funzionalità. Successivamente, ha realizzato e prodotto presso il proprio laboratorio interno l’intera fornitura degli arredi a misura e relativi complementi. Ne è seguita la messa in opera, avvenuta tra ottobre e dicembre 2021, nel pieno rispetto della tempistica, con le squadre specializzate dei professionisti CONCRETA che hanno lavorato con impegno costante.

Un dato che contraddistingue da sempre CONCRETA è l’attenzione al dettaglio in un contesto di globalità dell’approccio; spazi di straordinaria modernità si combinano con il racconto delle atmosfere e della identità dei luoghi, portando alla realizzazione di ambienti originali e di forte personalità.

Qui, CONCRETA ha realizzato un elemento sorprendente pensato per il Ristorante: un mega tavolo lungo 13 metri in un pezzo unico di legno di cedro e resina, cui si affianca un bancone bar di 24 metri in legno, lavorato con il meglio delle tecnologie attualmente a disposizione.

Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’acustica in tutti gli ambienti.  Grazie al coinvolgimento di un professionista altamente qualificato quale è l’Ing. Paolo Gallo, sono stati progettati e sviluppati dei pannelli fonoassorbenti idonei e customizzati che rispondessero sia a requisiti tecnici che estetici. Tali pannelli non presenti sul mercato, sono stati dapprima testati e successivamente ingegnerizzati e prodotti nel laboratorio di CONCRETA. Un numero impressionante di fori – un milione e mezzo – realizzati sui pannelli, mettendo forse a dura prova le macchine a controllo numerico, ma offrendo in cambio soluzioni fonoassorbenti customizzate e performanti.

(Visited 3 times, 3 visits today)

Articoli correlati: