Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Eden: Bronzetto presenta la nuova collezione di lampade outdoor

25 Giugno 2024

Ispirate dalla bellezza aristocratica e armoniosa del giardino all’italiana

 

Una tradizione, quella del giardino all’italiana, che affonda le sue radici già in epoca romana per affermarsi durante il Rinascimento, quando il giardino è concepito come luogo di piacere e rigenerazione ispirato agli ideali classici di ordine e bellezza. Un’azienda, il Bronzetto, che coltiva da sempre una particolare inclinazione a generare bellezza attraverso progetti customizzati e creazioni uniche. Una location incantata ed esclusiva, che lo scorso anno si è guadagnata il primo posto nella lista dei The World’s 50 Best Hotels: parliamo dell’Hotel Passalaqua sul Lago di Como, di proprietà della famiglia De Santis.

È senza dubbio una congiuntura felice quella da cui si è generata la nuova linea Traforo, che si aggiunge alla collezione di lampade e arredi per esterni EDEN e che Bronzetto presenta oggi al mercato italiano ed internazionale.

E come spesso accade a questa bella realtà manifatturiera dell’Oltrarno fiorentino, la nuova linea nasce come progetto sartoriale sviluppato ad hoc per arricchire di una illuminazione scenografica il giardino all’italiana che circonda il curatissimo boutique hotel e che si affaccia sul suggestivo specchio d’acqua del Lario. Da qui ad entrare a buon diritto nel catalogo EDEN dei prodotti outdoor dell’Azienda, in tutta la sua articolazione e varianti, il passo è stato breve.

 

Dal progetto si genera bellezza

Per realizzare questo luogo di assoluta bellezza che è Passalaqua, la proprietà si è affidata alla consulenza e al lavoro dei brand e degli artigiani esperti più esclusivi: fra questi non è mancato il Bronzetto che, arruolato con soddisfazione nella brigata del progetto, ha avuto il compito di creare diversi prodotti in ottone, di pregio finissimo e design originale, che sono andati a collocarsi in molti spazi interni ed esterni dell’hotel. Lavorando a fianco di architetti e designer, Bronzetto ha potuto esprimere le competenze e le abilità produttive maturate in oltre 60 anni di storia, progettando e realizzando una linea pensata per la totale valorizzazione degli spazi verdi della struttura ricettiva, della lounge del giardino di inverno e del percorso che, attraverso alcuni tunnel, conduce alla spa.

 

La linea Traforo, della collezione EDEN

Tutte le lampade che fanno parte della linea Traforo presentano una finitura molto materica e singolare che è quella dell’ottone brunito. Eden si articola in una serie di prodotti speciali come le lanterne da terra e da parete, le sospensioni, i lampioni ed i segnapassi. Molti modelli sono arricchiti da un traforato che, grazie al suo design, contribuisce alla diffusione di una luce molto morbida e accogliente, ideale per creare un’atmosfera calda ed elegante. La loro estetica rievoca in modo discreto, ma evidente, le lontane atmosfere arabeggianti e marocchine. Ogni declinazione delle lampade da esterni EDEN Traforo è stata realizzata con la tecnica molto complessa del taglio laser su sfera o cilindro, a seconda che si sia trattato del lampadario a sospensione o delle lampade da muro o da terra. Il taglio laser dell’ottone eseguito dagli artigiani del Bronzetto ha assicurato risultati ottimali, seguendo con la massima precisione le specifiche del disegno. L’ottone, infatti, rispetto ad altri materiali, presenta valori più elevati di durezza, fusibilità e resilienza ed è perciò particolarmente adatto alle applicazioni più ardite in ambito design. Grazie a questa tecnica di precisione è stato infatti riprodotto in modo puntale il motivo a trafori scelto dal cliente.

 

Per i crediti fotografici si ringraziano l’Hotel Passalaqua e Stefano Anzini.

Il Bronzetto

(Visited 24 times, 24 visits today)

Articoli correlati: