Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Flag: funzionalità nomade

16 Ottobre 2023

Un sistema di accessori per ottimizzare piccoli spazi in cucina – Design: Damiano Latini

 

Nella nostra società dinamica quel che certo, è che niente è per sempre. Damiano Latini, da sempre con un occhio attento sul mondo, trae ispirazione dalla vita quotidiana per realizzare prodotti nuovi, curati nell’estetica e funzionali. Consapevoli del cambiamento dello stile di vita dei millennials ormai sulla soglia dei quarant’anni e di tutte le generazioni successive, Damiano Latini ricerca soluzioni di arredo flessibili e versatili che si possano rimuovere e riconfigurare facilmente in un nuovo ambiente.

Flag è un sistema sottopensile da cucina ideato per soddisfare due esigenze: ottimizzare gli spazi limitati che spesso si hanno in cucina e offrire una soluzione mobile che non richieda il fissaggio allo schienale o ai pensili. Flag, come suggerisce il nome stesso del prodotto, si ispira a una bandiera, infatti è composto da un montante verticale e da un elemento mobile posto nella parte alta che può ruotare di 180°, proprio come una bandiera legata ad un’asta.

L’elemento di novità che caratterizza questo sistema è proprio la possibilità di far ruotare un accessorio di 180°, consentendo così di posizionare il sottopensile in qualsiasi punto della cucina senza doversi preoccupare dell’ingombro degli accessori e della possibilità che una mensola si trovi sopra ai fuochi. Un sistema sottopensile che non richiede l’ancoraggio a una parete ma si posiziona tra piano di lavoro e il pensile della cucina.

La rotazione manuale dei piedini consente un’escursione del montante di 3 cm e garantisce stabilità al sistema, mettendo in tensione il montante. Flag è anche personalizzabile nella configurazione sia per la possibilità di decidere il numero di montanti e la posizione degli elementi lungo l’altezza del montante verticale, sia per la tipologia degli accessori che si possono scegliere (porta calici, mensole, ganci, porta rotolo). L’unica posizione fissa è lo snodo girevole che è posizionato a 35 cm di altezza dal piano. Inoltre, il sistema è disponibile anche con illuminazione LED integrata alla parte posteriore del montante, con un telecomando per l’accensione/spegnimento e regolazione dell’intensità della luce.

 

Flag verrà esposto per la prima volta al SICAM 2023, presso lo stand Damiano Latini: Padiglione 1 Stand C6.

 

Damiano Latini

(Visited 41 times, 41 visits today)

Articoli correlati: