Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Icons of light

19 Febbraio 2024

“La luce arricchisce le nostre vite, rivela le forme e i colori che ci circondano, suscita emozioni e sensazioni”. Ecco cosa rappresenta la luce per Cini&Nils. 

 

È la frase manifesto che racconta che cosa la luce rappresenta per Cini&Nils: un’ispirazione, un’occasione per vivere intensamente emozioni e sensazioni, un grande potenziale per sottolineare il dinamismo della vita e tutte le sue atmosfere.

Il primo incontro con la luce per Franco Bettonica e Mario Melocchi è Cuboluce un oggetto cult, realizzato nel 1972. Uno scrigno in cui la luce è conservata come un tesoro: s’accende sollevando il coperchio e libera tutta la sua straordinaria potenza. Il concept è semplice, ma l’effetto è davvero wow: dalla perfezione geometrica del cubo, composta e solida, si sprigiona la luce che irradia gli ambienti, illumina i volumi, gioca con le ombre che ha creato. Un classico senza tempo, come ogni icona che si rispetti. Cuboluce è il turning point, l’anello di congiunzione tra l’attività precedente di Cini&Nils e l’ingresso nel settore dell’illuminazione e il capostipite di una serie di prodotti di nuova generazione.

A Cuboluce seguono Gradi, il cui corpo illuminante è costituito da un piccolissimo cilindro in vetro smaltato e Tenso, il primo sistema su cavi a 230V. Ricerca, design, tecnologia e attenzione ai nuovi materiali rimangono il tratto distintivo di Cini&Nils che nel tempo si afferma nell’illuminazione decorativa e di alta gamma.

Acqua, Manhattanhenge, Ognidove: nomi suggestivi per le creazioni Cini&Nils che hanno preso vita nel nuovo millennio. Lampade decorative d’alta gamma, ma prima ancora veri e propri progetti di design interconnessi ai più diffusi dispositivi intelligenti. Oggi scenari luminosi variabili e interazioni wireless fanno parte della nuova quotidianità che Cini&Nils propone. In Acqua la leggerezza delle linee supera la fisicità della materia e il corpo illuminante dialoga con lo spazio in una sospensione quasi eterea. Creatività, ricerca, design caratterizzano l’attività di Cini&Nils anche in tempi recenti: tra le creazioni incantano Manhattanhenge, che coglie e restituisce la suggestione di un tramonto tra i grattacieli di New York, e Ognidove che unisce la sorgente luminosa ad un vaso, moltiplicando l’effetto d’atmosfera e decorativo. Ma sono solo alcuni esempi dei prodotti di Cini&Nils che sa trasformare la luce in pura bellezza.

 

Cini&Nils

(Visited 163 times, 163 visits today)

Articoli correlati: