Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Il controllo intelligente dell’illuminazione LED con Dalcnet

16 Marzo 2023

Progettazione lighting professionale attraverso innovative centraline di controllo LED con tecnologia Casambi e DALI2 integrata

 

Le crisi degli ultimi anni hanno accelerato in modo incredibile il processo di digitalizzazione e integrazione tecnologica, facendo emergere la necessità di soluzioni intelligenti per il risparmio energetico e la sostenibilità. Dalcnet, azienda italiana specializzata nella produzione di centraline di controllo LED​ e ​dimmer LED​ per la gestione della luce, ha interpretato le esigenze di mercato rivisitando completamente la lineup di prodotti dedicati al controllo smart dell’illuminazione all’interno di ambienti professionali e residenziali.

I prodotti Dalcnet sono progettati per interfacciarsi con ​i protocolli e le tecnologie più diffusi per la gestione digitale della luce come DALI2, DMX, Casambi e Modbus, ciò rende i controller Dalcnet adatti a ​qualsiasi progetto di lighting professionale​, all’interno di applicazioni specifiche come building automation, stage lighting, retail e progettazione elettronica.

 

Le novità 2023 Dalcnet per il controllo intelligente dell’illuminazione

La lineup delle soluzioni per il controllo smart della luce proposta da Dalcnet è stata completamente rivista con nuovi prodotti e nuove funzionalità, sempre più integrate e intelligenti. La nuova generazione di prodotti Dalcnet ha introdotto infatti novità hardware con l’utilizzo di nuovi fattori di forma (serie Mini, Slim e Line) in grado di gestire da 1 a 5 canali.

Non mancano inoltre novità dal punto di vista software grazie alla stretta partnership con Casambi e l’organizzazione DALI Alliance per lo sviluppo di soluzioni integrate DALI2, il protocollo standardizzato a livello internazionale per la comunicazione digitale tra dispositivi di controllo dell’illuminazione. L’intenso lavoro di R&D condotto negli ultimi anni ha consentito di realizzare centraline di controllo interoperabili migliorandone le caratteristiche e le funzionalità, tra cui il rilevamento e la raccolta dei dati. Anche le linee di produzione sono state completamente riviste e progettate in linea con gli ambiziosi obiettivi di sviluppo commerciale.

 

Casambi Academy e Commissioning Competence Certification

Dalcnet, insieme a Digimax, è Commissioning partner Casambi dopo aver conseguito la certificazione 4C rilasciata da Casambi, non un semplice corso di formazione ma un riconoscimento ufficiale dopo aver sostenuto e superato un percorso di oltre 6 mesi nella programmazione di progetti Casambi. L’esame per divenire Commissioning Partner è estremamente selettivo e può essere superato solo dopo una valutazione di 2 giorni presso la sede centrale di Casambi ad Espoo, in Finlandia, in cui vengono determinate le capacità nel creare e mettere in servizio svariate reti Casambi.

Questo percorso rappresenta il massimo riconoscimento da parte di Casambi e certifica il team Dalcnet e Digimax tra i migliori esperti nell’ambito dell’illuminazione professionale. Grazie alla partnership tra Digimax e Dalcnet sarà dunque possibile partecipare a dei corsi specifici sulla tecnologia Casambi nel corso del 2023, sviluppando dunque nuove conoscenze e un know-how specializzato.

 

Retail smart e centri commerciali, le soluzioni nel settore dell’illuminazione

La digitalizzazione all’interno dei negozi fisici ha garantito lo sviluppo di soluzioni sempre più intelligenti all’interno degli store, anche a livello di illuminazione, con integrazioni smart attraverso tecnologie come Casambi e Protopixel. La creazione e l’impostazione di scenari coinvolgenti e immersivi rappresenta infatti un must non solo per boutique, eventi e temporary shop ma anche all’interno di centri commerciali e retail.

Anche la gestione dei consumi rappresenta oggi un fattore sempre più determinante; le certificazioni energetiche come la normativa EcoDesign sono infatti un tema centrale nella scelta delle soluzioni di illuminazione e negli ultimi anni la loro importanza è in netta crescita. Retail connessi, sostenibilità, smart store ed energy management sono dunque argomenti centrali nello sviluppo di nuovi prodotti di controllo Dalcnet e attorno a queste esigenze è stata sviluppata l’ultima generazione di centraline LED.

 

Lineup Casambi – Nuova generazione di dispositivi per il controllo dell’illuminazione

  • MINI-1CV-CASAMBI

Dimmer LED a singolo canale con ingresso da 12-48 V e uscita a 12 A. Dimensioni da 46x46x25mm e tecnologia Casambi integrata via Bluetooth 5.0

  • SLIM-2CV-CASAMBI

Dimmer LED a 2 canali per la gestione di tunable white e dim-to-warm con ingresso da 12-48 V e uscita a 10 A. Dimensioni da 136x29x21mm e tecnologia Casambi integrata via Bluetooth 5.0

  • LINE-5CV-CASAMBI

Dimmer LED a 5 canali per la gestione RGB, RGB+W, RGB+TW, RGB+2W e 2xTW con ingresso da 12-48 V e uscita a 12 A. Dimensioni da 186x29x21mm e tecnologia Casambi integrata via Bluetooth 5.0

(Visited 38 times, 15 visits today)

Articoli correlati: