Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Il verde scenografico ‘Benetti Moss’ in un ristorante trendy a Manila

5 Settembre 2022

L’architetto Tomaso Piantini di arcHITects, società di architettura di  Milano, ha firmato il progetto per il ‘Salvatore Cuomo Cafè’, un ristorante aperto a Manila, nelle Filippine, nel 2019 da Salvatore Cuomo, italiano di Napoli, uno chef noto soprattutto in Giappone, dove gestisce oltre 100 locali con una specializzazione nelle pizzerie, e che gestisce locali anche in tutta l’Asia. Nel ristorante di Manila, il primo “Salvatore Cuomo Cafè” aperto nelle Filippine, il concept della pizza è meno presente, anche se il marchio iconico ‘Salvatore Cuomo’ campeggia sull’imponente forno incassato.

Il ‘Salvatore Cuomo Cafè’ ha un format leggero e fresco e si trova all’interno del centralissimo mall ‘The Podium’ nel distretto business di Manila. Molto frequentato sia per pranzi di lavoro che a cena, offre uno spazio rilassante dentro la città caotica. Il ristorante si estende su 200 metri quadri con spazi luminosi ben suddivisi e un patio con veranda, per un totale di oltre 80 coperti. Il centro commerciale ‘The Podium’ è caratterizzato da numerosi richiami naturali, a partire dal rivestimento green della facciata. Nel concepire il progetto per il ‘Salvatore Cuomo Cafè’, l’architetto Piantini ha scelto di richiamare all’interno del ristorante l’idea green suggerita dall’esterno del mall.

La parete Benetti Moss misura 5 metri x 4 ed è stata fortemente voluta dal progettista perché diventasse uno degli elementi distintivi del locale. Si tratta di una delle poche forniture importate direttamente, mentre la gran parte degli arredi è stata prodotta o acquistata in loco. Realizzata con cladonia stellaris, un lichene 100% naturale e stabilizzato raccolto nei boschi del Nord Europa, la parete offre una immagine distintiva di grande impatto estetico. La collaborazione tra larcHITects e l’azienda Benetti Home si è sviluppata nel corso del tempo in altri progetti dove è stato inserito il giardino verticale per un centro commerciale e in una importante ristrutturazione di uffici a Milano.

La parete Benetti Moss respinge le muffe ed è stata scelta in quanto è un prodotto unico che non ha alternative ugualmente performanti e reagisce molto bene anche all’umidità del novanta per cento tipica di Manila, anche se lo spazio del ristorante è chiuso e vetrato e non è esposto direttamente al clima esterno.

Il progetto ‘Salvatore Cuomo Cafè’ di Manila è stato insignito nel 2022 del prestigioso BigSee Award dell’associazione slovena di design, un riconoscimento che si avvale del supporto di brand prestigiosi come Gaggenau, Hansgrohe, Geberit, Nordica, Tekcell. Il premio per la categoria Interior è stato conferito ad arcHITects il 5 maggio 2022 nel corso di un evento svoltosi a Lubiana.

(Visited 11 times, 11 visits today)

Articoli correlati: