Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Ionia Stone Identity: l’identità tecnologica della pietra

13 Ottobre 2023

L’esperienza artigiana maturata in cinque decadi, la cultura per la materia lapidea e la continua ricerca di tecniche innovative: Ionia Stone Identity è la perfetta combinazione tra arte, artigianalità e potenza tecnologica. Specializzata nella produzione di piani cucina, bagno e superfici d’arredo in pietra naturale, ceramica e agglomerato di quarzo Ionia è il partner ideale per chi è alla ricerca di soluzioni per realizzare progetti dal forte impatto emozionale, tecnologico e materico. Un catalogo con oltre duecento materiali, lavorazioni di alta precisione, hanno consentito all’azienda di collaborare con il mondo dell’architettura e del design realizzando prestigiosi progetti alberghieri e residenziali.

Negli anni, l’azienda si è avvicinata sempre più al comparto del mobile, nella prospettiva, ormai consolidata, di evolversi come partner produttivo di superfici e componenti d’arredo. Per Ionia partecipare al SICAM, importante appuntamento dell’industria del mobile a cui aderiscono operatori e aziende che mirano ad affermarsi sul mercato a livello internazionale, è stata, dunque, una scelta naturale. All’interno del padiglione 10, stand C2, è possibile ammirare materiali, prodotti e lavorazioni proposte ma, soprattutto, è possibile scoprire la flessibilità e la capacità di Ionia Stone Identity nel cooperare e supportare aziende, architetti e designer in ogni fase del progetto. Anche quest’anno si rinnova la partnership con Quooker Italia. Quooker è l‘inventore del sistema di erogazione dell‘acqua bollente che, con oltre 50 anni di esperienza e più di 80 brevetti, è il maggiore produttore mondiale di questa tipologia di prodotto.

 

Concentrazione di tecnica ed espressività nel minimo della forma e dello spessore

Temi conduttori di questo SICAM sono la leggerezza della modernità e il vuoto come strumento compositivo: materiali con spessori sottili perfettamente giuntati con angoli acuti, lavorazioni che riducono visivamente gli spessori più elevati, giochi di pieni e vuoti enfatizzati dal contrasto cromatico chiaro/scuro sono il bello e ben fatto marchiato Ionia Stone Identity. Dopo aver presentato, nella scorsa edizione del SICAM, la collezione di lavabi bagno in ceramica K-Design, Ionia propone, a suo completamento, una linea di mobili bagno disponibili in diverse composizioni e materiali: melaminico, laccato, gres porcellanato o pietra naturale alleggerita. Quest’ultima porta lo splendore di questa pregiata materia su superfici che normalmente non ne potrebbero sostenere il peso, senza però comprometterne le caratteristiche intrinseche.

Novità assoluta è IONIA UNIQUE IoK Collection, materiali unici ed esclusivi marchiatiIonia Stone Identity. Collezione di ceramiche che sposano ricercatezza stilistica ed eccezionale versatilità d’impiego, per dare un volto contemporaneo e fascino vitale ai progetti. Ispirandosi ad alcuni materiali naturali pregiati, Ionia Stone Identity amplia il proprio catalogo: IoK Imperiale Camouflage e IoK Imperiale Brown Illusion sono stati progettati in partnership con un’azienda italiana specializzata nella produzione di lastre in grès porcellanato e prodotte in esclusiva per Ionia Stone Identity. Texture senza tempo. Raffinato e di forte impatto scenografico, Imperiale Camouflage presenta una fitta rete di venature grigie che, come ragnatele, attraversano e risaltano dal fondo bianco-grigio.

La sua affascinante anima classica si tramuta in minimalismo materico e ricercato prestigio. Una modanatura verticale modulare, che funge quasi da libreria o espositore e svela la precisione e l’abilità di Ionia nella lavorazione e incollaggio della materia. Scenografie cromatiche nello sfondo che varia dal marrone chiaro allo scuro, con macchie increspate come onde sulla superficie dell’oceano. Forme liquide, pennellate espressioniste, trame vorticose creano nell’Imperiale Brown Illusion combinazioni di colori contrastanti ma anche tono su tono. Sono state proposte tre sedute che, accostate tra loro come i pezzi di un puzzle, compongono una panca dalla geometria semplice e contemporanea. Tre volumi pieni in netto contrasto con i vuoti che compongono l’isola centrale.

L’isola è un concept: il vuoto disegna dei volumi semplici, maestosi e al contempo leggeri caratterizzati dal contrasto cromatico scuro e chiaro. Realizzata in gres porcellanato IoK Imperiale Calacatta Black e IoK Imperiale Statuario entrambi con superficie lucida, evidenzia come Ionia possa eseguire il taglio e l’incollaggio di spessori sottili anche in situazioni “estreme” come gli angoli acuti. La vasca in acciaio inossidabile AISI 304 a tenuta stagna viene interamente rivestita con gli stessi materiali ceramici del piano incollati a 45° con esso. Il rubinetto è un vero e proprio elettrodomestico: Quooker Flex finitura Canna di Fucile. Un rubinetto per acqua calda, fredda, bollente, fresca e gassata con un’apertura rotonda a doppia parete, dotato di una manopola rotante a doppia pressione a prova di bambino.

Ionia Stone Identity ha così saputo combinare le capacità artigianali delle proprie Maestranze con le nuove tecnologie dando vita ad un processo di produzione semi-industriale. Il risultato è bellezza pura e mai ostentata che eleva e trasforma l’apparente fragilità in meraviglia.

 

Per informazioni:

Ionia Stone Identity

Erica Nespolo backoffice@ioniapietre.com

 

Quooker Italia

Valentina Falasco v.falasco@quooker.it

(Visited 8 times, 8 visits today)

Articoli correlati: