Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Italamp è stata scelta per illuminare un’esclusiva residenza privata a Padova

19 Febbraio 2024

In un dialogo senza tempo tra innovazione e gusto classico, le nuove collezioni contemporary affiancano le composizioni bespoke del brand

 

Le eclettiche collezioni di ITALAMP, storica azienda del settore dell’illuminazione Made in Italy, sono state selezionate per interpretare gli ambienti high-end di un’esclusiva residenza privata nel cuore di Padova, in Prato della Valle, il cui progetto di interior design è stato firmato dal celebre Studio Marco Piva. L’intervento, sviluppato in un’ottica di continuità estetica e funzionale con l’architettura Art Nouveau del palazzo, ha saputo trasferire negli interni il carattere lussuoso e dal sapore monumentale del pregiato contesto.

Le creazioni ITALAMP sono state scelte per vestire l’illuminazione di numerosi ambienti dell’abitazione che si sviluppa su 4 piani e su una superficie di oltre 600 mq, con ampi spazi interconnessi caratterizzati dall’impiego di rivestimenti e finiture custom, di massimo pregio. La fornitura dei prodotti aveva visto l’azienda protagonista già nel 2021, data di delivery, con le collezioni Collier, Caterina, Greta, Frida, Quarzo e Duo Cordless, e successivamente nel 2023 con l’upgrade delle novità Aurora e Nube, presentate in occasione dell’ultima edizione di Euroluce. Il profondo know-how di ITALAMP e la straordinaria sensibilità verso le nuove tendenze – interpretate sempre in un’ottica timeless – hanno permesso di completare il progetto di illuminazione in cui le novità contemporary hanno affiancato affascinanti composizioni bespoke ed i classici del brand.

All’ingresso, ad accogliere gli ospiti, è situata la nuova lampada da terra Aurora – design Virginia Cei – dalla distintiva allure retrò, nella versione con struttura in finitura bianco antico e paralume cappuccino, dall’estetica eclettica, perfetta per l’ambiente. Lo stesso elemento è stato scelto anche per la camera da letto padronale.

Proseguendo lungo il corridoio d’ingresso si trova la sinuosa Nube in vetro di Murano – design Koz + Susani – nella colorazione rosa salmone. Le sue forme oniriche e leggere donano magia allo spazio ed aprono la vista dell’imponente scalinata dove sono posizionate le applique Quarzo – design Studio Mamo – in finitura oro chiaro che, grazie ai diffusori in cristallo intagliato, creano suggestivi giochi di luci sulle pareti.

La living room, caratterizzata da statue classiche e dal bagliore dei marmi di pavimenti e rivestimenti, accoglie la creazione bespoke Collier – design Marc Sadler – emozionante e dalla potente forza espressiva. L’innovativo sistema modulare Collier veste tutta la lunghezza della stanza con sinuosi drappeggi impreziositi da elementi in vetro soffiato. Ogni diffusore è sintesi di affascinanti geometrie di ispirazione organica: spirali, intrecci, sfere e forme dai volumi irregolari creano inediti fili di luce sostenuti da un dissipatore in finitura oro realizzato appositamente per questa composizione. Verde oliva, agata, tortora, fumè e teak sono le cromie che identificano la palette cromatica.

Le ampie finestre ad arco a tutto sesto disposte su lati della stanza sono intervallate dalle applique Caterina – design THDP – nella speciale finitura bianco e agata con struttura in finitura oro spazzolato.

Le nuance calde ed avvolgenti dei legni e del marmo della dining room sono state impreziosite dalle lampade a sospensione Greta e Frida – entrambe design Roberta Vitadello e Stefano Traverso – rispettivamente articolate in una composizione da 3 elementi, collocata sopra il tavolo da pranzo, ed una singola orizzontale che illumina un secondo tavolo in cristallo.

La linearità delle proposte si sviluppa nel sottile equilibrio tra le sfere di cristallo soffiato trasparente intagliate a mano, di diverse dimensioni, con la struttura in metallo oro chiaro che enfatizza i fasci di luce.

Infine, la coppia di lampade cordless Duo – design Koz + Susani – completa l’illuminazione del sontuoso terrazzo con piscina. Perfetta per creare un’atmosfera dalla luce soffusa, si inserisce armoniosamente con gli arredi esterni nei toni del bianco e del legno.

 

ITALAMP

(Visited 75 times, 75 visits today)

Articoli correlati: