Copyright © 2020 P.IVA 06746930152
  • Inglese
  • Italiano

La dimmerazione da 0 a 100% con ingresso DALI e uscita taglio di fase

29 Gennaio 2021

Il dimmer monocanale IoT-Light consente un controllo totale della luminosità, anche con carichi molto bassi, grazie alla tecnologia mosfet

 

Il dimmer DALI taglio di fase di IoT-Light è un piccolo concentrato di tecnologia che porta notevoli vantaggi nelle applicazioni per l’hospitality, ma non solo. Nei mercati esteri che richiedono controllo tramite BUS DALI di lampade con attacchi tradizionali (E14/E27) o applique da parete, il dimmer 2AMDI585TDS consente di non aggiungere ulteriori cavi tra l’impianto e la lampada per renderla dimmerabile, lavorando sempre sui due fili di alimentazione AC.

Progettato con le più moderne tecnologie per “tagliare la fase”, in un mercato che annovera pochissimi prodotti con ingresso di controllo DALI e uscita taglio di fase, la proposta IoT-Light supera brillantemente le alternative con taglio a TRIAC o IGBT, consentendo una perfetta dimmerazione anche su carichi inferiori a 1W.

 

Applicazioni nella building automation

Associando il dimmer DALI taglio di fase ad un controller DALI master, è possibile gestire tutta l’illuminazione di un intero edificio attraverso il protocollo BUS DALI. Questo tipo di impiego è diffuso nella building automation per controllare singole luci o gruppi di illuminazione, poiché consente di controllare numerosi dispositivi in un’unica linea, raggruppandoli in gruppi e scene separate.

Il DALI è una soluzione estremamente flessibile che rende il controllo dell’illuminazione facilmente adattabile, semplicemente tramite software, a nuove destinazioni d’uso e configurazioni delle stanze dell’edificio o dell’albergo: le luci possono essere assegnate o raggruppate facilmente e senza ricablaggi dopo l’installazione. In questo ambito, il dimmer da DALI a taglio di fase di IoT-Light viene spesso utilizzato in ambienti con gestione centralizzata della luce, come hotel e grandi edifici turistici. È possibile gestire lampade dimmerabili 80-230 Vac in fase di taglio con una dimmerazione della luce molto precisa, da 0 a 100%, difficilmente ottenibile con altre soluzioni presenti sul mercato.

 

Vantaggi del dimmer 2AMDI585TDS

A differenza di altri prodotti che utilizzano una tecnologia elettronica obsoleta per “tagliare la fase”, come TRIAC o IGBT, il modello IoT-Light utilizza il recente taglio di fase a mosfet. La tecnologia a mosfet permette di effettuare il dimming anche su carichi inferiori a 1W e raggiungere livelli di dimming molto bassi. Questo consente un controllo mirato anche su singole lampadine a LED, cosa difficile da ottenere con i modelli precedenti, che richiedono wattaggi più alti di carico.

Il modello IoT-Light, invece, consente un perfetto controllo della luminosità nell’ambiente, anche con potenze minime. Nonostante sul mercato siano presenti pochissimi prodotti con caratteristiche paragonabili, il dimmer AMDI585TDS di IoT-Light viene proposto a un prezzo molto concorrenziale, rendendo questa soluzione estremamente interessante sotto ogni punto di vista.

 

IoT-Light

(Visited 43 times, 1 visits today)

Articoli correlati: