Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

La nuova lampada-scultura di Ronan ed Erwan Bouroullec per Flos

2 Maggio 2023

Un prodotto artigianale di alta gamma, paragonabile ad una realizzazione bespoke

 

Luce Orizzontale di Ronan ed Erwan Bouroullec per Flos è una sospensione scultorea che s’ispira a una precedente installazione bespoke dei designer francesi per un importante edificio. Luce Orizzontale è un oggetto di altissima gamma che lavora sull’effetto, non comune, della riflessione della luce da parte di elementi in vetro colato. Pur essendo pensata per il mercato, sia residenziale sia contract, presenta un livello di qualità artigianale fuori dal comune. L’artigianalità si vede anche e soprattutto dai dettagli. Ogni cilindro è realizzato a mano colando il vetro in uno stampo, con i movimenti che compie il maestro vetraio che creano un segno sempre diverso in ogni elemento.

«Non si tratta di un vetro tecnico», spiegano Ronan e Erwan Bouroullec, «ma di un materiale mai uguale a sé stesso, inserito in estrusioni di alluminio. Il risultato che volevamo ottenere era preciso ma allo stesso tempo fluttuante e vibrante».

Luce Orizzontale è una sospensione modulare: la gamma prevede tre configurazioni di 8, 10 o 12 cilindri in vetro colato, sospesi e interconnessi a formare strutture di lunghezze diverse. I cilindri di vetro si appoggiano su una barra in alluminio primario brillantato che è l’asse portante della lampada. Nella barra sono inserite le fonti luminose (una striscia di LED che dà luce verso l’alto e una che la spinge verso il basso). Il dimmer touch, compatibile con i sistemi Dali e Push Dim, è posizionato ad una estremità della barra.

Luce Orizzontale, che ha un range di dimensioni che varia da poco più di un metro e mezzo a quasi due metri e mezzo, è stata pensata per illuminare tavoli rettangolari in residenze private così come in sale riunioni. Se installata in righe parallele, crea una presenza scultorea in grandi spazi pubblici: in alberghi, ristoranti, sedi aziendali e musei.

(Visited 137 times, 24 visits today)

Articoli correlati: