Copyright © 2020 P.IVA 06746930152
  • Inglese
  • Italiano

La tua lampada nel mondo IoT

21 Settembre 2020

OMNI di Iot-Light è un sistema hardware, software e di servizi pensato per i produttori di lampade, nato per gestire la luce anche con la voce in un modo totalmente innovativo.

 

Oggi quando parliamo di Internet of Things pensiamo a un mondo di oggetti interconnessi tra loro e collegati in rete, le cui potenzialità per i costruttori di lampade sono ampiamente sfruttabili. L’IOT si sta facendo strada a grandi passi, in svariati ambiti di applicazione: dalle smart city alla domotica, all’intelligenza artificiale degli smart speaker. Un trend in continua crescita che si prevede raggiunga 36 milioni di abitazioni in Europa entro il 2024, con un giro di affari valutato in 4,272 milioni di euro solo nel 2020. Già oggi il 30% degli utenti utilizza Amazon Alexa e Google Assistant per controllare le luci o il termostato. OMNI di Iot-Light è il sistema che consente ai produttori di lampade di entrare in questo mercato nel modo più semplice e sicuro, sfruttandone le incredibili opportunità in termini di acquisizione dei dati e possibilità di business.

 

COMANDA LA TUA LAMPADA CON GLI SMART SPEAKER

OMNI utilizza il protocollo wi-fi per connettersi in modo wireless alla rete e comunicare con gli assistenti vocali perché, a differenza di altri protocolli come ZigBee, è attualmente compatibile con tutti gli smart speaker su cui sono stati installati Amazon Alexa e Google Assistant. Questo assicura la massima compatibilità e flessibilità alle lampade con dimmer OMNI, che potranno dialogare con entrambi gli assistenti, sia che siano installati nei primi modelli di smart speaker sia nelle versioni più evolute.

 

SEMPRE, OVUNQUE, COMUNQUE

Costruito sulla base dei dimmer standard, il sistema OMNI ne conserva le prestazioni e le caratteristiche, che derivano da anni di ricerca. È l’unico dimmer wi-fi a comando vocale che consente di controllare la luce attraverso 3 modalità differenti: voce, app o pulsante. Si potranno controllare i dispositivi manualmente o scegliere di comandare tutto con la voce attraverso Google Assistant o con l’assistente vocale Amazon Alexa. Il cliente potrà gestire la propria lampada nel modo che preferisce in ogni momento, passando da una modalità all’altra senza complicazioni. Il sistema, infatti, è sempre sincronizzato e pronto all’uso, qualunque sia la tipologia di comando scelta. Non importa dove si trovi: a casa, in viaggio, a lavoro… potrà interagire anche da remoto in tempo reale. Questo è l’IOT.

 

L’IMPORTANZA DEI DATI PER IL TUO BUSINESS

Il protocollo wi-fi utilizzato consente al produttore di acquisire i dati di utilizzo e la digital transformation ci ha insegnato che i dati sono una fonte di informazioni preziosissima. Avere parametri misurabili consente di valutare teorie e ipotesi su base concreta, ottimizzando la scelta dei componenti interni in base al reale utilizzo. Con OMNI di Iot-Light si possono raccogliere i dati sulla propria lampada per realizzare altri prodotti costruiti intorno alle scelte del cliente: quanto tempo tiene accesa la luce, con quale intensità, che tipologie di comando preferisce usare o se, ad esempio, imposta scenari predefiniti. OMNI utilizza un server ad alte prestazioni ospitato su Amazon AWS per un accesso esclusivo a tutte le informazioni. Inoltre, tutti gli scambi di informazioni sono protetti dall’HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer (HTTPS e SSL) che garantisce e tutela una comunicazione estremamente sicura.

 

LE LAMPADE A CONTROLLO VOCALE SUBITO PRONTE

OMNI by Iot-Light può essere personalizzato sia nella parte hardware che nella parte software per inserirsi perfettamente sulle nuove lampade che si stanno progettando, oppure integrarsi sui prodotti già a magazzino (aggiungendo solo il modulo wi-fi su un dimmer preesistente compatibile, oppure collegando un dimmer wi-fi esterno alla lampada). In entrambi i casi i tempi di realizzazione sono ridotti: si va dai pochi giorni per i dimmer standard comandati dall’app Iot-Light ai 3 mesi circa per le versioni con dimmer e app interamente customizzati.

 

E PER L’INSTALLAZIONE?

Iot-Light ha pensato anche a questo: la messa in rete del dispositivo WiFi avviene tramite Bluetooth per velocizzare le operazioni anche con impianti multi-lampada. Dopo aver configurato il primo dimmer, OMNI riconosce gli altri elementi disponibili suggerendo una configurazione modulare, con un notevole risparmio di tempo.

 

iot-light.eu/omni

(Visited 20 times, 1 visits today)

Articoli correlati: