Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Living Room, dove la luce trasforma l’arredamento in un incanto quotidiano

10 Marzo 2023

Per ambienti dalla grande personalità da vivere e condividere, le lampade d’autore creano soluzioni dal fascino ineguagliabile

 

L’area della casa destinata al living è per antonomasia quella più frequentata tra le mura domestiche, non una stanza da ostentare, ma uno spazio con tante vite, destinato alle relazioni con gli altri, familiari, amici, ospiti, ma anche uno spazio per sé stessi, dedicato allo svago e al relax. Per questo, architetti e designer tendono a progettare soluzioni che siano accoglienti, luminose e confortevoli, a prescindere dallo stile. Ci sono soggiorni dal grande impatto, la cui vivibilità è scandita da un’estetica e da una funzionalità definite in ogni dettaglio. Rapporto pieni-vuoti, scelta degli arredi e dei complementi, personalizzazione dell’ambiente: tutti fattori fondamentali e tutti direttamente o indirettamente collegati al ruolo della luce. L’illuminazione determina la distribuzione delle funzioni, il carattere degli ambienti e può aggiungere una componente decorativa importante.

Le creazioni di aziende blasonate nell’illuminazione classica d’autore, come ad esempio Barovier&Toso, sono perfette per illuminare l’area living, dove riescono ad irradiare tutta la loro personalità. Sofisticate ed espressione di alto artigianato, racchiudono in sé il lusso dell’unicità. Sono talmente connotanti e ricche di charme da caratterizzare un intero progetto di interior design, rappresentandone il fulcro, o addirittura il punto di partenza da cui prende le mosse l’intero mood. Ci sono architetture che di per sé ispirano la configurazione degli spazi ed il posizionamento delle luci artificiali. Ad esempio, gli ambienti con soffitti alti e con ampie metrature suggeriscono l’uso di sontuosi lampadari, a sviluppo verticale, che diventano veri e propri protagonisti della scena.

Ma la proposta di aziende che si distinguono per una produzione d’autore è così vasta e personalizzabile da incontrare ogni esigenza. Questo si traduce in una grande versatilità, in una bellezza che non conosce limiti. Il cristallo veneziano, i suoi colori, le sue forme, ora più voluttuose, ora più lineari e il design raffinato riescono a sposare qualsiasi progetto, fondendosi con gli arredi, con la palette cromatica oppure distinguendosi quale elemento eclettico, che attira prepotentemente lo sguardo. I lampadari riescono ad arredare e ad impreziosire anche ambienti di piccole dimensioni, definendo di solito il centro stanza e raccogliendo intorno a sé quegli elementi d’arredo che rappresentano più di tutti l’accoglienza, i divani e le poltrone. Più discrete, ma altrettanto speciali, le lampade da terra e da tavolo rappresentano invece la scelta ideale per illuminare un angolo della stanza, valorizzare una madia, una scrivania e creare una luce diffusa o puntuale.

E ancora più speciale è la possibilità di realizzare dei progetti completamente personalizzati, con scenari luminosi differenti e modulabili, per creare atmosfere assolutamente uniche e ritagliate su misura.

(Visited 53 times, 14 visits today)

Articoli correlati: