Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

L&S: ricavi in crescita per il 2022 con l’integrazione di Forma e Funzione

26 Aprile 2023

L&S si conferma tra i leader, a livello internazionale, nei sistemi di luce integrata per l’arredo e l’industria del mobile. Nuovi investimenti nel settore retail e delle applicazioni industriali.

 

Il 2022 è stato anno importante: è stata consolidata la posizione internazionale del Gruppo con l’aggregazione di Forma e Funzione, attiva nel settore lighting per l’arredo, e ulteriormente accelerato i processi di innovazione nello sviluppo di prodotti in termini di design e tecnologia che hanno permesso di proporre sul mercato la nuova generazione di sistemi LED ad alta efficienza, per un risparmio di energia fino al 50% rispetto alle generazioni precedenti.

Grazie al nuovo assetto, con l’integrazione di Forma e Funzione, è stato registrato un incremento dei ricavi del 29,4%, mentre la crescita organica a perimetro costante è stata del 10%. Le vendite si confermano realizzate per il 70% sui mercati esteri. All’ottima performance hanno contribuito, oltre all’Europa, anche le filiali in USA e Cina, con un incremento del business rispettivamente del 52% e del 25%. Nel corso dell’anno, il Gruppo ha ottenuto la certificazione ISO 14001 dei propri siti produttivi che, grazie all’installazione effettuata negli anni scorsi di pannelli fotovoltaici, utilizzano solo energia autoprodotta da fonti rinnovabili.

È stato, inoltre, implementato ulteriormente il proprio bilancio di sostenibilità. Il gruppo sta strutturando un modello di economia circolare che guida un pensiero progettuale futuro per un settore, quello dell’illuminazione, caratterizzato da significative prospettive di crescita legate, sia a una sempre maggiore attenzione alla luce come emozione che crea benessere, ma anche alla sostenibilità e al risparmio energetico.

La crescita dinamica di L&S segue e anticipa l’evoluzione del mondo della luce, non solo funzionale e indispensabile in case, uffici, negozi o hotel, ma come elemento di arredo e dettaglio distintivo di design “dentro” l’arredo con una forte attenzione ai dettagli di qualità per “illuminare” i progetti dei propri clienti. Anche il 2022 è stato un anno di grande attenzione del Gruppo alle oltre 500 persone che ci lavorano, che, con gradi diversi, hanno continuato a risentire degli effetti del Covid, come ad esempio i dipendenti dello stabilimento cinese per il lungo lockdown.

Infine il Gruppo è stato rafforzato, come già accennato, sia dal punto di vista organizzativo che manageriale, grazie all’integrazione di Forma e Funzione e alla valorizzazione delle risorse attraverso un percorso di diversity.

(Visited 45 times, 21 visits today)

Articoli correlati: