Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Nasce la Collezione Iron di Buzzi & Buzzi

24 Gennaio 2021

Proiettori miniaturizzati e dalle alte prestazioni che uniscono resistenza, leggerezza e versatilità per offrire possibilità di utilizzo in nuovi campi di applicazione

 

La forza del metallo incontra l’eleganza della luce firmata Buzzi & Buzzi, azienda lombarda specializzata nel settore illuminotecnico architetturale. Il brand rinnova la proposta grazie a un’attenta ricerca e una tecnologia all’avanguardia, dando vita a nuove gamme in linea con le esigenze dei progettisti.

Nasce così Iron Reloaded, rappresentata da prodotti in metallo. La collezione è composta da light modules, tracks e stand alone che uniscono resistenza, leggerezza e versatilità per offrire possibilità di utilizzo in nuovi e maggiori campi di applicazione, con l’attenzione ai dettagli che da sempre contraddistingue il marchio. A partire dal successo della linea Genius, che ha dato vita a numerose opzioni luminose con un piccolo ma potente foro di soli 20 mm, Buzzi & Buzzi ha voluto disegnare una serie contraddistinta da proiettori, altrettanto miniaturizzati e dalle alte prestazioni. È nata così una collezione performante a 360°: gli apparecchi Iron Reloaded, in acciaio oppure in alluminio, sono ideati per soddisfare le richieste non solo del residenziale o piccolo commerciale, quando le aree necessitano di un light setting accogliente, ma anche del retail, dove è richiesta un’illuminazione potenziata per valorizzare gli spazi ad hoc. Tra questi, nel residenziale spiccano i protagonisti X1, Y1, L1, C1 e Z1, capaci di illuminare gli ambienti privati in maniera sofisticata. Le novità per il settore retail, Inciso e Q1, Q4, ML e GL sono i prodotti orientabili e potenti, perfetti per l’ambito professionale grazie alla potenza elevata.

Con le soluzioni luminose della linea 48V gli uffici, il residenziale e l’hôtellerie si illuminano in modo discreto e minimale, ma non per questo meno efficiente. Questo è possibile grazie alla proposta di proiettori e ai sistemi a binario 48V. Con i track, ogni prodotto 48V diventa installabile a superficie con effetti diversi, dove è possibile comporre sistemi a soffitto e parete con soluzione di continuità. Le diverse tipologie di proiettori, sospensioni miniaturizzate e profili lineari con diverse lunghezze possono essere alternati con estrema facilità, customizzando il pattern di luci installate in modo immediato. La luce dal fascio diffuso dei profili L1 e le ottiche controllate di C1, con UGR (Unified Glare Rating) <14 e con 3 diverse lenti, 2 simmetriche da 20° e 30°, caratterizzano queste soluzioni.

L’effetto più sorprendente di C1, inoltre, è raggiunto grazie a un’ottica ellittica 26 x 42, perfetta laddove è richiesta un’illuminazione più tecnica. Le applicazioni sugli innovativi Nano tracks, particolarmente impercettibili (10 x 10 mm), permettono di creare scenari luminosi con accenti dal minimo impatto. Nanotrack è disponibile per installazioni di superficie, sospensione e ad incasso. Un’attenzione particolare, quindi, è posta sulla possibilità di rendere la luce il più discreta possibile senza rinunciare all’efficienza.

Così, altri prodotti come The Tube, installabile a sospensione, 15 mm con 400 lm di output, o Mikado, piccolo e potente, ⌀ 17 mm e  3200 lm di output luminoso, diventano punti illuminanti d’eccezione.  Le soluzioni a potenza 220V, tra light modules e tracks, sono adatte a grandi spazi ed esigenze specifiche. Il lighting design diventa super efficiente grazie alla varietà di proiettori disponibili e alle applicazioni su binario a superficie e sospensione, riuscendo a disegnare pattern di luce scenografici. Essi avvolgono e illuminano gli spazi più ampi in modo immediato e preciso.

I prodotti offrono un rinnovato range cromatico per soddisfare qualsiasi necessità progettuale e adattarsi a ogni tipologia di spazio: da quelli più tradizionali a quelli modern inspired. Buzzi & Buzzi, infatti, dà all’estetica la stessa importanza della performance. Inseguendo le tendenze del settore, imposte anche dai principali produttori di ambito elettronico, l’azienda lombarda implementa un nuovo concetto anche nel catalogo delle finiture, puntando su colorazioni più eleganti come quelli del rose gold e del chromed. Non mancano gli indispensabili matt white and black, accompagnati da altre finiture anodizzate come champagne e brass.

Giocando tra matt e lucido, i prodotti della Iron Line rendono gli ambienti eleganti. I track, invece, sono disponibili con finitura matt bianca o nera (RAL).  Gli Stand Alone, che completano Iron con altre proposte indoor e outdoor, vivono senza track come lampade recessed, surface e a sospensione. Forte impatto decorativo e piena luminosità anche per questi ultimi, contraddistinti da un design unico. Così, gli iconici prodotti a incasso Genius si fondono con le varianti dei proiettori su binario delle serie X, Y, Z, e Q rivestiti in metallo. Le soluzioni a sospensione, tra cui Mikado, The Dark, The Line e The Tube, essenziali e raffinati, accendono gli spazi con il minimo impatto.

La luce avvolta nel materiale forgiato dal fuoco: Iron è la rappresentazione della sapiente unione tra materiale e output luminoso. Impiegando una tecnologia all’avanguardia, un know-how unico nato da un’esperienza trentennale e definendo apparecchi illuminotecnici dall’appeal minimale ma distintivo, Buzzi & Buzzi si posiziona come la scelta adeguata di architetti, progettisti e designer della luce.

 

BUZZI & BUZZI

(Visited 155 times, 12 visits today)

Articoli correlati: