Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Selezione ADI Design Index 2023 per Levante, design Marco Spatti

20 Dicembre 2023

La sospensione Levante di Luceplan, design Marco Spatti selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2023. Un risultato importante che rivela l’accurato processo di ricerca sui materiali e sul progetto illuminotecnico che sottostanno al prodotto. Nasce dall’intuizione creativa del designer, unita alla ricerca materica, tecnologica e progettuale di Luceplan, Levante: uno chandelier dal forte impatto emozionale: un nuovo protagonista degli spazi living della casa come per utilizzo contract.

Le dimensioni sono importanti eppure l’immagine complessiva risulta eterea, come di un organismo fluttuante nello spazio. Levante (il cui nome rimanda alla leggerezza e al vento ma ha anche un chiaro riferimento all’estetica orientale) nasce dall’intersezione di tre grandi ventagli, realizzati in un materiale inedito nel settore design, proveniente dal settore del food, con un aspetto che ricorda la carta di riso, in grado di diffondere uniformemente la luce su tutta la superficie. Lo spessore delle vele è minimo e queste agganciano magneticamente al nucleo centrale che alloggia la fonte luminosa, nascosta come se fosse un cuore organico e pulsante.

La lampada viene proposta in due dimensioni: 60 cm e 1 m di diametro.

Il materiale è lavabile, resistente e riciclabile.

L’ADI Design Index 2023 rappresenta il secondo volume del ciclo biennale che seleziona e raccoglie i prodotti che potranno aderire al Premio Compasso d’Oro ADI 2024. Come noto, il premio Compasso d’Oro, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 “bene di interesse nazionale”. L’ADI Design Index è diventato inoltre, dal 2009, anche selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”), patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. Questo importante Premio vede ogni anno l’identificazione da parte di ADI di tre prodotti significativi dal punto di vista del tema specifico dell’innovazione, individuati tra quelli pubblicati su ADI Design Index (Premio per l’innovazione ADI Design Index) a cui verrà poi conferito il prestigioso “Premio dei Premi”.

 

Luceplan

(Visited 91 times, 91 visits today)

Articoli correlati: