Copyright © 2020-2025 P.IVA 06746930152

SME: innovazione e sostenibilità

3 Giugno 2025

Nel panorama dell’illuminazione moderna a LED, S.M.E. illuminazione rappresenta un partner affidabile per l’innovazione e l’eccellenza

 

Fondata con una visione audace e orientata al design e alla qualità, S.M.E. Illuminazione ha rapidamente conquistato un’importante quota di mercato, affermandosi come punto di riferimento per innovazione ed eccellenza. Grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo, è oggi tra i brand più iconici nella produzione di corpi illuminanti a LED destinati ad una vasta gamma di applicazioni: illuminazione stradale, arredo urbano e impianti sportivi.

Nel Comune di Gabicce Mare, S.M.E. ha firmato un importante intervento di efficientamento energetico in collaborazione con la società HERA LUCE, che ha previsto la sostituzione di 1.875 armature su un totale di 2.624 esistenti, mantenendo la struttura dei sostegni. Il progetto ha portato ad un profondo rinnovamento dell’illuminazione stradale, integrando nuovi corpi illuminanti a LED ad alta efficienza, capaci di valorizzare il territorio migliorando la sostenibilità ambientale.

Nello stato di fatto, la potenza media era pari a 89,61 Watt per armatura, con un consumo annuo di 795.004,96 kWh su 4.200 ore di funzionamento. Grazie alla nuova tecnologia LED, la potenza media è scesa a 31,95 Watt per armatura, riducendo il consumo annuo a 344.447,79 kWh, senza modificare il numero di punti luce.

L’intervento ha incluso anche l’introduzione di profili di riduzione automatica della potenza (mezzanotte virtuale) con doppia gestione: Profilo 1 (riduzione per 6 ore) e Profilo 2 (riduzione per 8 ore). Sul piano della potenza installata, il calo è stato del 64,34%, passando da 235.139 Watt a 83.839 Watt complessivi. In termini ambientali, il progetto consente un risparmio annuo di 84,26 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 186,08 tonnellate, dando un contributo concreto agli obiettivi di decarbonizzazione e sostenibilità. Dal punto di vista economico, l’intervento ha richiesto un investimento di € 709.432, oltre alle spese tecniche, che verrà rapidamente ammortizzato grazie alla drastica riduzione dei consumi energetici e alla maggiore durata degli apparecchi a LED.

La riqualificazione ha portato benefici significativi sia sul piano dell’efficienza energetica che su quello della qualità della luce, rendendo le strade più sicure, accoglienti e funzionali per cittadini e turisti. Con una cura particolare al design e all’integrazione architettonica, il progetto interpreta appieno la filosofia di S.M.E., che unisce innovazione, prestazioni tecniche ed estetica.

Le professionalità di S.M.E. Illuminazione abbracciano così tutti gli ambiti dell’illuminazione, una scelta consapevole e coerente con la filosofia di Padirama Group, di cui è parte integrante. Specializzazione e sinergia sono le chiavi della forza del Gruppo: tante competenze diverse, una sola grande visione.

 

SME Illuminazione

(Visited 5 times, 5 visits today)

Articoli correlati: