Copyright © 2020-2022 P.IVA 06746930152

Sofitel Barcellona Skipper

11 Luglio 2023

Un’oasi di luce nel centro di Barcellona

 

A pochi passi dal mare, affacciato sulle rinomate spiagge di Barceloneta, e vicinissimo al Barrio Gotico, cuore pulsante della città, il Sofitel Barcellona Skipper unisce l’eleganza francese alla vivace cultura locale. Un mix di elementi che rende il soggiorno in questo hotel 5 stelle un’esperienza unica. Un’oasi verdeggiante dove prendersi una pausa dalla movimentata Barcellona, e dove assaporare l’ineguagliabile arte di vivere francese.

Il progetto illuminotecnico con i prodotti di Linea Light ha richiesto l’installazione di diverse soluzioni sia indoor che outdoor, tutte accomunate da dimensioni compatte, grande versatilità di utilizzo ed elevate prestazioni, così da consentire il raggiungimento dei diversi obiettivi prefissati. Partendo dall’esterno, per esempio, dove l’elemento principale della facciata è rappresentato dalla parete verde alta oltre 15 metri, l’obiettivo del progetto illuminotecnico è stato quello di evidenziarla completamente con corpi illuminanti che si integrassero alla perfezione. Così accanto al profilo Archiline_W in formato da parete, con ottica ellittica, grazie al quale è stato ottenuto un effetto strepitoso che mette in evidenza anche il contesto urbano circostante, sono state previste anche strip LED come Silicone_F, per creare un ritmo verticale nelle aperture e dare vita a un gioco dinamico che accoglie il visitatore fin dal suo arrivo.

A completamento dell’illuminazione della zona d’ingresso, per enfatizzare la pensilina, sono stati scelti i mini-proiettori Periskop, installati nella parte superiore così da dare luce al pavimento sottostante, e la LED strip Rubber 2D a disegnare la geometria della pensilina stessa. Di grande impatto scenografico, la piscina presente sul rooftop che ha visto l’utilizzo della strip LED Rubber 3D Protection, installata nel bordo, per sottolinearne il profilo in modo discreto ed elegante. E sempre il criterio dell’eleganza ha spinto i progettisti a scegliere la strip LED Silicone_C per illuminare la scala di accesso alla piscina. Infine, per dare luce al giardino e “far percepire” la presenza del verde anche nelle ore notturne, i proiettori Shaker con ottica direzionale, installati all’interno di vasi e fioriere, mentre per la parete verde posta sul rooftop a fianco della piscina, la barra da incasso Xenia AF Pro con sorgente luminosa a LED super calda e IP68.

Grande attenzione anche all’illuminazione indoor, studiata per esaltare gli ambienti di design dell’hotel. Come le aree comuni, per esempio, che si contraddistinguono per lo stile elegante e chic, dal sapore tipicamente francese, illuminate con la strip LED Silicone_F abbinata al downlight da incasso Cell con ottica wallwasher. Per i corridoi invece sono stati scelti Optus-EX, i downlight orientabili, dal design compatto e con minimo ingombro, in abbinamento al faretto da incasso Cob, molto versatile e disponibile in diversi modelli, e alla strip LED Ribbon Hi-Flux a singola emissione.

Per il foyer presente nella zona antistante la sala conferenze, il downlight Cell_Ww, a fianco della strip led Rubber 3D Optic e al faretto Cob40 molto apprezzato per le sue dimensioni ridotte e le elevate prestazioni. Riservata all’illuminazione del bancone di marmo presente nel foyer, la strip LED a singola emissione PU_C Plus Hi-Flux. Infine le stanze, per le quali sono state preferite soluzioni decorative in grado di mettere in evidenza i dettagli di stile. Così a fianco della strip LED Silicone_F usata sia a soffitto che all’interno di alcuni elementi di arredo, si trovano anche i downlight orientabili Quantum_R da incasso, usati per mettere in evidenza alcune opere d’arte presenti ad esempio sopra la testata del letto, oltre che all’interno delle docce, grazie alle elevate prestazioni illuminotecniche. E sempre nelle toilette, per un tocco di luce elegante, Quara_R, l’applique a incasso, una goccia luminosa scavata in un corpo rotondo in alluminio, con sorgente powerLED che emette una luce discreta e suggestiva, perfetta per rivelare le forme.

E per l’illuminazione dei terrazzi e dei balconi, la soluzione scelta è Orma, il faretto da incasso versatile che si adatta perfettamente a ogni ambiente, rispondendo alle diverse esigenze installative.

 

Crediti:

Lighting Design: Fantastico Lighting Partners + Autentico Architectural Lighting Design

Prodotti: Archiline_W, Silicone_F, Periskop, Rubber 2D, Rubber 3D Optic, Rubber 3D Protection, Silicone_C, Shaker, Xenia AF Pro, Cell_Ww, Optus-EX, Cob40, Cob44, Ribbon Hi-Flux, PU_C Plus Hi-Flux, Quantum_R, Quara_R, Orma

Foto: Jordi Anguera

Anno: 2020

 

Linea Light

(Visited 113 times, 57 visits today)

Articoli correlati: